È uscito il nuovo numero di Consumatori, la rivista mensile che parla di consumo consapevole, sostenibilità e solidarietà, e tiene sempre aggiornati i Soci Coop sulle iniziative e i progetti della Cooperativa e del mondo Coop.
In primo piano, questo mese, nella sezione nazionale, l’articolo di Paola Minoliti dedicato alle buone abitudini salva-energia promosse dal “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale”, varato a settembre dal governo Draghi, che si propone di ridurre drasticamente entro il 2024 l’uso del gas, tagliando in particolare la nostra dipendenza dalla fornitura russa. In questo periodo di crisi energetica, infatti, anche le piccole azioni quotidiane del singolo possono fare la differenza: dal chiudere l’acqua mentre ci si insapona sotto la doccia all’abbassare il fuoco del fornello dopo l’ebollizione dell’acqua per cuocere la pasta.
In quest’ottica di risparmio, anche iniziative più grandi che erano già in programma prima della guerra in Ucraina assumono importanza strategica. Ce ne parla, nelle pagine di Consumatori dedicate alla nostra Cooperativa, Fabio Fimiani, che racconta degli impianti di energia rinnovabile che verranno realizzati, grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Cariplo, per rendere autosufficienti alcune piccole comunità in Lombardia. Anche Coop, sfruttando la tecnologia delle luci led e degli impianti fotovoltaici, cerca di fare la sua parte a favore del risparmio energetico e dell’ambiente. Inoltre, a partire dal 2012, insieme a Inres, il Consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop, è stato lanciato il “Progetto Energia”, volto a ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop di almeno il 10%.
Il primo piano che racconta la nostra Cooperativa prosegue con un approfondimento sui Percorsi Saperecoop, le proposte educative a supporto della didattica scolastica che possono essere prenotate entro il 31 ottobre, e un affettuoso ricordo di Piero Angela, il grande divulgatore scientifico che tutti noi abbiamo conosciuto e seguito, narrato dalle parole del regista Bruno Bozzetto.
La rubrica dedicata alla salute, curata dall’Istituto Europeo di Oncologia, ci regala una nuova speranza per la cura delle forme più aggressive di tumore al seno, grazie a una recente scoperta – ancora da approfondire – di un inedito meccanismo molecolare che, se attivato, altera il metabolismo delle cellule tumorali. Per la serie MITO o FATTO, il team di SmartFood IEO risponderà con rigore scientifico alla domanda “la frutta ai pasti ingrassa?”.
Per leggere gli articoli, conoscere iniziative, prodotti, sconti e curiosità sul mondo Coop, ritira la tua copia gratuita della rivista Consumatori alle casse dei nostri punti vendita oppure consulta comodamente da casa la versione online.