Questo mese il nuovo numero di Consumatori, la rivista dei Soci Coop apre la sezione nazionale con un articolo sull’ultima tappa di #CloseTheGap, l’iniziativa nazionale che promuove l’inclusione e la parità di genere: “Donna, vita, libertà”. Si tratta della campagna a sostegno del popolo iraniano impegnato nella dura battaglia per la riforma dello Stato e l’espansione delle libertà civili. Da marzo ad aprile, Coop diffonderà, anche su Consumatori e nei propri punti vendita, 2 milioni di cartoline da sottoscrivere per indirizzarle all’Ambasciata dell’Iran: un gesto semplice, ma significativo, per scendere al fianco di Amnesty International in difesa dei diritti umani. La sezione nazionale prosegue con un’intervista a Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, che spiega nel dettaglio Prezzi Pop, la nuova campagna promozionale che mette l’accento sull’identità e la convenienza della cooperativa “nata per difendere il potere di acquisto di ognuno, offrendo prodotti di qualità accessibili a tutti”.
Nella sezione dedicata a Coop Lombardia, invece, troviamo in primo piano l’intervista di Silvia Amodio allo scrittore Marco Annicchiarico, autore del libro “I cura cari”, che racconta la sua esperienza nell’accudire la madre malata di Alzheimer: un percorso difficile, ricco d’amore e tante difficoltà.
Poi, in vista del 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, i ragazzi di PizzAut utilizzeranno i prodotti di Libera Terra per preparare una pizza speciale dedicata alla memoria di Antonio Landieri, giovane con disabilità che perse la vita in una faida di camorra nel quartiere Scampia di Napoli nel 2004.
Questa iniziativa s’inserisce nel calendario di “100 passi verso il 21 marzo”, ricco di eventi promossi e ideati da Coop Lombardia insieme ai Comitati Soci di Zona per affrontare i temi della giustizia e della lotta alle mafie, condivisi da Coop e Libera Terra, realtà cooperativa che dà nuova vita alle terre confiscate alla criminalità organizzata.
Per la rubrica Il team Smartfood IEO risponde, questo mese scopriremo come ridurre il sale dalla propria alimentazione.
Per approfondire queste notizie e leggere tanti altri articoli interessanti, ritira la tua copia gratuita di Consumatori presso le casse dei nostri punti vendita, oppure sfoglia la rivista online.