Nell’ambito delle attività organizzate dalla Cooperativa per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le Donne, quest’anno, per la prima volta, i Soci Coop hanno la possibilità di usufruire dell’esclusiva convenzione tra Coop Lombardia e il Teatro Carcano di Milano per partecipare a prezzo agevolato, con sconti che, in base allo spettacolo, arrivano anche fino al 60%, a iniziative sul tema. In particolare, il Teatro Carcano prevede reading, monologhi, happening, testimonianze e talk interattivi che utilizzano il teatro come strumento di riflessione e dialogo sul tema della violenza di genere. E nel foyer del teatro, proprio il 25 novembre in occasione del primo spettacolo, sarà possibile anche prendere parte ad una degustazione dei succhi Frutti di Pace, realizzati dalla Cooperativa Insieme.
In calendario:
- 25 novembre
“Uomini si diventa. Nella mente di un femminicida”
Con Alessio Boni e Omar Pedrini.
Un reading contro la violenza sulle donne che conduce in un viaggio immaginario nella mente di un femminicida. - 26 novembre:
“Ferite a Morte”
Con Serena Dandini, Lella Costa, Orsetta De Rossi, Rita Pelusio.
Un’antologia di monologhi sulla falsariga della famosa Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. - 27 novembre:
“Il maschio inutile”
Banda Osiris con Telmo Pievani e Federico Taddia.
Sì, il maschio fine a se stesso, tutto muscoli e testosterone, non ha più ragione di esistere: è stantio, impantanato, fuori luogo. In poche parole: destinato all’estinzione. A meno che… non si vada alla ricerca di altre possibilità. - 29-30 novembre:
“Svelarsi (women only)”
Silvia Gallerano, insieme a 8 attrici, conduce un percorso di ricerca con le donne, sul palco e in platea, affinché si riapproprino dello spazio negato loro dal patriarcato. A parlare è il corpo, denudato. - 1° dicembre:
“Quel che so di Lei – Donne prigioniere di amori straordinari”
Di e con Minica Guerritore, che mette in scena in modo drammatico i momenti finali della tragica vita di Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
“Ma cosa ho fatto? Percorso per diventare uomini nuovi”
Di e con Andrea Colamedici e Lorenzo Gasparini.
Un incontro interattivo col pubblico per smontare gli stereotipi che causano il gender gap tra uomo e donna.
Ti aspettiamo a teatro!