Sabato 25 marzo Micaela Carrara di Bergamo TV e lo chef Elvio Beretta tornano nel nostro punto vendita di Bergamo via Autostrada per un gustoso appuntamento durante il quale si parlerà di birra.
Ecco le ricette che realizzeranno durante lo show cooking utilizzando i prodotti a marchio Coop e i prodotti del territorio presenti nel supermercato.
Cozze alla marinara
Ingredienti
- Aceto di vino rosso
- Vino bianco da cucina
- Prezzemolo
- Olio extra vergine d’oliva
- Cozze
- Aglio
Preparazione
Soffriggere nell’olio l’aglio il peperoncino, l’origano ed il prezzemolo.
Bagnare con il vino e l’aceto.
Versare le cozze pulite e coprire con un coperchio per farle aprire, scuotendo ogni tanto la pentola.
Kibbè
Ingredienti
- Noce moscata dello Sri Lanka
- Cipolle bianche
- Bulgur fine
- Macinato di bovino adulto
- Uova
Preparazione
Affettare tre quarti di cipolla e rosolarla nell’olio insieme a 50 grammi di carne.
Lasciare colorire la carne e la cipolla, poi togliere dal tegame, spolverare di sale, pepe la noce moscata. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
Prendete il resto della cipolla, pestatela nel mortaio e unitela al bulghur che avrete precedentemente inumidito.
Mescolate il bulghur ed incorporate, un po’ per volta, il resto della carne tritata, in modo che composto risulti omogeneo.
Aggiungete l’uovo sbattuto, mescolate, senza aggiungere acqua, inumidite ogni tanto la mano e schiacciate l’impasto contro le pareti del recipiente. Salate a piccole dosi.
Ora che l’impasto del kibbè è pronto prendete un piatto da forno coi bordi bassi e ungete.lo di burro.
Distendete uno strato di composto sul fondo, premete con le mani facendo in modo che lo spessore risulti uniforme; sopra lo strato dell’impasto stendete la carne rosolata con le cipolle, coprite con un secondo strato di impasto e premete bene.
Finite con pezzettini di burro qua e là, poi con un coltello tagliate tutto l’insieme a losanghe. Mettete il piatto nel forno e cuocete a temperatura moderata, quando la superficie è leggermente dorata la cottura sarà terminata.
Risotto alla birra
Ingredienti
- Salame bergamasco
- Prezzemolo
- Parmigiano Reggiano
- Olio evo Coop
- Cipolla bergamasca
- Pancetta tesa
- Riso
- Brodo vegetale
- Birra in bottiglia
Preparazione
Sbucciate la cipolla bianca, e poi tritatela finemente.
Lavate il prezzemolo e tritate anch’esso finemente al coltello.
Tagliate la pancette e il salame a dadini.
Ponete sul fuoco una padella larga, sciogliete il burro, aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire per almeno 10 minuti, poi aggiungete i dadini di salumi e mescolate con un cucchiaio per farli insaporire.
Versate il riso e fatelo tostare finché non risulterà trasparente, poi aggiungete la birra scura un po’ alla volta, fino a terminarla, lasciandola assorbire ogni volta prima di aggiungerne altra.
Quando la birra sarà stata assorbita, versate un mestolo di brodo e proseguite fino ad ultimare la cottura, avendo cura di aggiungere all’occorrenza poco brodo alla volta per non far asciugare troppo il riso.
Quando il riso sarà al dente unite il burro crudo e il formaggio, mantecate fino a rendere il riso cremoso. A cottura ultimata spegnete il fuoco e aromatizzate con il prezzemolo tritato.
Spiedini di carne alla griglia bagnati con la birra
Ingredienti
- Mix di erbe per grigliate
- Mix di sale e odori
- Spiedini di pollo, maiale e tacchino
- Birra in bottiglia
Preparazione
Scaldare la padella o la griglia.
Mettere gli spiedini e e cuocerli da ambo le parti.
Bagnare con la birra fino a formare un sugo denso.
Birramisù
Ingredienti
- Caffè espresso
- Albumi
- Cacao in polvere
- Birra in bottiglia
- Mascarpone
- Panna liquida
- Savoiardi
- Tuorlo
- Zucchero semolato
Preparazione
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno bianchi e spumosi. Unite la birra, poi il mascarpone e amalgamate fino a ottenere una crema omogenea.
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Versate il caffè freddo in una larga ciotola e inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo, poi adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare o nei bicchieri.
Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema.
Lasciate raffreddare in frigo per un’ora e, al momento di servire, spolverizzate la superficie con un velo uniforme di cacao setacciato o mix con cannella.