Dopo aver contribuito al banchetto realizzato in occasione della “Prima Diffusa” alla Casa Circondariale di San Vittore di Milano, il sostegno di Coop Lombardia alle attività e iniziative di reintegro sociale che riguardano il mondo delle carceri continua con il supporto a un nuovo e importante progetto realizzato da Croce Rossa Italiana di Milano, Galdus e l’istituto Penitenziario. Le tre realtà hanno dato avvio a “San Vittore Cook’In Heart” un laboratorio di cucina solidale nel reparto femminile della casa circondariale milanese. Questo speciale progetto coinvolge le detenute nella preparazione di pasti caldi da offrire alle persone senza fissa dimora nelle zone periferiche della città di Milano. Un’opportunità unica per acquisire, grazie a Galdus, competenze professionali specifiche utili in vista di un futuro inserimento lavorativo e un’occasione concreta per restituire alla città la vicinanza affettiva e il sostegno ricevuto in tanti anni dai volontari e dalle associazioni che, a vario titolo, hanno fatto ingresso nella Casa Circondariale.
Saranno dodici le detenute che avranno la possibilità di intraprendere questo percorso che dura fino a fine luglio. L’obiettivo è arrivare alla preparazione di 150 pasti caldi che saranno preparati settimanalmente con i prodotti donati gratuitamente da Coop Lombardia e dai Comitati Soci di Zona. Il progetto prevede infatti il coinvolgimento diretto dei soci volontari, che si impegneranno a consegnare fisicamente le materie prime a San Vittore, ad assistere al laboratorio e a confezionare i pasti cucinati perché siano distribuiti ogni domenica sera saranno distribuiti alle persone bisognose e senza fissa dimora da parte delle Unità di Strada di Croce Rossa.
Venerdì 15 dicembre è avvenuto il primo ritiro presso il punto vendita di via Arona: riso, piselli, zucchine, carote, peperoni e tutti gli altri prodotti necessari per realizzare le prime ricette sono stati consegnati alla Casa Circondariale di San Vittore, dando il via a questo meraviglioso progetto che rappresenta una importante iniziativa solidale per tutta la comunità.
Domenica 24, invece, ricordiamo che davanti al Memoriale della Shoah si terrà come sempre la preghiera interreligiosa organizzata dai City Angels: un semplice momento di apertura e condivisione per celebrare il Natale in compagnia dei meno fortunati. Noi ci saremo, e tu?