11 Novembre 2022
Gli ecocompattatori Coripet per la raccolta di bottiglie in plastica PET da riciclare sono arrivati anche nei nostri punti vendita Coop di Parabiago, Brescia, Pavia, Busto Garolfo e Varese. Con queste nuove installazioni, i negozi dove Soci e clienti possono riciclare le bottiglie sono 9, insieme a Busto Arsizio via Repubblica e viale Duca d’Aosta, Monza via Lecco e Como.
Continua così la partnership della nostra Cooperativa con Coripet, consorzio volontario senza fini di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET, che ha ideato “Bottle to bottle”, un modello virtuoso di economia circolare che consiste nel raccogliere e riciclare le bottiglie in PET per creare nuove bottiglie e altri prodotti in PET riciclato (o rPET).
Collaborando con Coripet, Coop Lombardia riconferma il proprio impegno verso l’ambiente e concorre anche al raggiungimento di due obiettivi che il nostro Paese ha per il futuro: la direttiva SUP prevede infatti che entro il 2025 i territori dovranno raccogliere almeno il 77% di bottiglie in PET post consumo e il 90% nel 2030. Chi utilizza questi contenitori per vendere i propri prodotti, invece, avrà l’obbligo di produrli con almeno il 25% di PET riciclato entro il 2025 e il 30% nel 2030.
Allo stesso tempo, Coop mira a sensibilizzare le persone al corretto utilizzo e al riciclo della plastica anche attraverso incentivi e premi. Conferendo le bottiglie in PET negli appositi ecocompattatori Coripet, infatti, Soci e Clienti non solo potranno contribuire alla fase di raccolta del ciclo “Bottle to Bottle” e sostenere un progetto ecologico a favore dell’ambiente, ma, scaricando l’app di Coripet, potranno anche guadagnare punti per ottenere dei buoni sconto sulla spesa. Più bottiglie si conferiscono, più punti si accumulano.
Porta le tue bottiglie in PET in punto vendita e fai la tua parte: riciclare le bottiglie e ottenere buoni per la spesa è semplice e veloce: