Coop di Pavia: un’arnia per api solitarie in terrazza

1 Giugno 2023

Mercoledì 7 giugno alle ore 12:00 presso la Coop di Pavia in via Camillo Campari 60 verrà presentato “Nido d’Ape”, lo speciale progetto di Green Island, l’associazione culturale che si occupa di biodiversità urbana, realizzato in collaborazione con lo studio di design CARACOL, che prevede l’installazione in contesti urbani di piccole arnie per api solitarie (o osmie), importantissime per l’ambiente e l’ecosistema.

Le innovative arnie progettate da CARACOL, le cui forme s’ispirano agli schemi di movimento ellittici e circolari delle api in volo, sono stampate in 3D con una particolare plastica biodegradabile e compostabile, che deriva dalla trasformazione degli zuccheri di origine naturale (barbabietole, canna da zucchero, mais e simili). Queste strutture artificiali offrono un rifugio sicuro alle dinamiche impollinatrici, minacciate dalla perdita di habitat, invitandole a ripopolare le aree cittadine.

Per iniziativa del Comitato Soci Coop di Pavia, da sempre attento alle ecologie urbane e alla salvaguardia dell’ambiente, una di queste arnie verrà posizionata proprio sulla terrazza della Coop di Pavia che affaccia sul Parco della Vernavola.

L’evento di presentazione è aperto alla stampa, a tutti i cittadini e agli amanti della natura.

Saranno presenti la fondatrice di Green Island Claudia Zanfi, la Presidente del Comitato Soci di Pavia Cristina Bruzzo e gli organizzatori, a sottolineare l’importanza della cooperazione per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere dei cittadini.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content