Marzo è il mese della legalità e Coop Lombardia celebra il 21 marzo, la Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dall’Associazione Libera. Il primo giorno di primavera saremo in piazza Duomo a Milano insieme ai familiari delle vittime, a migliaia di cittadini, studenti, associazioni, scout, cooperatori e tantissimi soci volontari da tutte le cooperative del mondo Coop per la ventottesima edizione della giornata, che con il suo slogan “È possibile” ci porta a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione della verità, dei diritti e della giustizia sociale.
Per arrivare a questo appuntamento importante, Coop Lombardia ha stilato un fitto calendario di eventi e iniziative, i «100 passi verso il 21 marzo» promossi fuori e dentro i negozi Coop insieme ai Comitati Soci di Zona, per sensibilizzare e coinvolgere i Soci, i clienti e i collaboratori e accrescere la loro consapevolezza sui temi cari a Libera e a Coop, come la giustizia, la legalità e il riuso sociale dei beni confiscati alle mafie. L’obiettivo è partecipare al 21 marzo numerosi e consapevoli dell’importanza di conoscere, approfondire e impegnarsi per reagire contro le ingiustizie e le illegalità per difendere i diritti e proteggere chi è più debole: tutti insieme, è possibile.
Oltre ai tradizionali incontri organizzati dai Comitati Soci di Zona sul territorio, i «100 passi verso il 21 marzo» prevedono:
- Un dono speciale ai nuovi Soci Coop che, per tutto il mese di marzo, saranno omaggiati con un pacco di pasta Libera Terra
- I negozi come luoghi di memoria e impegno. All’interno di alcuni punti vendita di Coop Lombardia sarà realizzata un’esposizione di 1.050 volantini riportanti i nomi delle vittime innocenti di mafia
- La tradizionale Festa del G(i)usto, durante la quale i nostri Soci e Clienti potranno conoscere meglio i prodotti Libera Terra, approfittando anche di uno speciale sconto del 20% valido dal 16 al 29 marzo 2023 in tutti i nostri negozi
- Le ricette che profumano di libertà, memoria e impegno. I punti ristoro dei negozi Coop prepareranno piatti squisiti con gli ingredienti di Libera Terra.
- Una pizza che ha il sapore di legalità. Dal 20 al 26 marzo presso il ristorante PizzAut a Cassina De Pecchi sarò preparata una pizza speciale realizzata con prodotti di Libera Terra in memoria di Antonio Landieri, vittima innocente di una faida a Scampia.
- La partecipazione in piazza al 21 marzo. Coop Lombardia, i suoi Soci e le altre Cooperative saranno insieme nel corteo in centro a Milano per ricordare con l’Associazione Libera e migliaia di cittadini le vittime innocenti di tutte le mafie.
Segui tutte le iniziative e scendi in piazza insieme a noi per “Coltivare responsabilità”!