14 Febbraio 2025
Il 16 febbraio Coop celebra 20 anni di adesione a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Oltre 650 punti vendita Coop in tutta Italia parteciperanno al tradizionale silenzio energetico, spegnendo simbolicamente le luci non indispensabili e, come sempre, l’evento sarà accompagnato dalla diretta di Caterpillar su RadioCoop.
In più, quest’anno, in occasione dell’importante anniversario, Coop sostiene anche la pedalata sostenibile di Silvia Gottardi di “Cicliste per Caso”, un duo formato da Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, che usa la bicicletta come strumento per promuovere stili di vita green e sostenere al tempo stesso i temi dell’inclusione di genere. Silvia è partita il 6 febbraio da Valencia e attraverserà Spagna e Francia per arrivare in Italia. In due settimane percorrerà 1.400 chilometri, passando dalla Liguria, per poi risalire verso l’Emilia e arrivare a Bologna il 19 febbraio.
Tappa dopo tappa, Silvia farà sosta in diversi punti vendita Coop, dove troverà ad accoglierla dipendenti, Soci Coop e simpatizzanti. A Sanremo riceverà una cambusa bio e vegetariana, a Bergeggi ricorderà la piantumazione della posidonia con Foresta Blu (200 metri quadrati di nuova prateria), a Genova racconterà un progetto di rigenerazione urbana, per poi attraversare l’intera pianura emiliana all’insegna della mobilità sostenibile. A Parma approfondirà Spesaut, l’iniziativa che facilita la spesa alle persone con disturbo dello spettro autistico, e approderà infine alla Libreria Zanichelli di Bologna. Il viaggio può essere seguito live sui social di @ciclistepercaso.
Intanto Coop prosegue nel costante lavoro di miglioramento della propria efficienza energetica. Coop ha infatti da tempo abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a LED in oltre 570 supermercati, ipermercati e parcheggi. Grazie a questa scelta il risparmio energetico stimato è di oltre 75 milioni di kWh annui, evitando l’immissione in atmosfera di 23.000 tonnellate di CO2. Inoltre, Coop ha installato 280 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 46.520 kWp, sufficienti per alimentare l’intera rete vendita per oltre 3 ore in un giorno d’inverno come il 16 febbraio. Dal 2012, attraverso il “Progetto Energia” realizzato insieme a INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) Coop ha ridotto il consumo energetico dei propri punti vendita di oltre il 20%, con un risparmio complessivo di 572.700.000 kWh, equivalenti a 175.700 tonnellate di CO2.