“Coop for Refugees”: donati oltre 313mila euro

È con oltre 313 mila euro donati che si è conclusa Coop for Refugees, la campagna di raccolta fondi promossa da Coop per portare un aiuto immediato ai civili in fuga dalla guerra attraverso l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati. In un solo mese, tra il 9 dicembre e il 9 gennaio, oltre ai 200 mila euro stanziati dalle Cooperative, si sono aggiunti oltre 100 mila euro, raccolti grazie alla generosità di Soci e Clienti attraverso diversi canali: dal conto corrente dedicato presso Banca Etica, alla piattaforma di crowdfunding Eppela e gli oltre 1100 punti vendita Coop aderenti alla campagna.

I fondi raccolti saranno impiegati per migliorare le condizioni delle popolazioni in fuga dai conflitti. Nel dettaglio: in Libano saranno distribuiti materassi, lampade solari e set per cucinare; in Ucraina le famiglie riceveranno supporto economico diretto per affrontare le difficoltà quotidiane; in Sudan saranno fornite tende; a Gaza attraverso la realtà egiziana della Mezzaluna Rossa verranno invece distribuiti beni di prima necessità.

“La raccolta è andata al di sopra le nostre aspettative confermando la grande capacità empatica dei nostri soci e clienti nei confronti di coloro che vivono in condizioni emergenziali – spiega Ernesto Dalle Rive Presidente Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) – Questa campagna era una scommessa sia per il periodo economico difficile che fronteggia il Paese e in particolare alcune famiglie italiane, sia per le immagini che avevamo scelto di pensare appositamente per questa campagna con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Immagini volutamente dure a voler ricordare che non ci si può mai anestetizzare davanti certe cose. Certo il nostro è un piccolo gesto, ma è lo strumento di Coop per dire in modo deciso che non ci si può voltare dall’altra parte e che ognuno può essere di aiuto. Per come e quanto può”.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a “Coop for Refugees”!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content