Coop Lombardia @ Fa’ la cosa giusta!

9 Marzo 2015

programma Fa' la cosa giusta 2015 coop lombardia

Coop Lombardia è main sponsor di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita consapevoli, che si svolgerà a Milano dal 13 al 15 marzo 2015.

Fa’ la cosa giusta! è nata nel 2004 a Milano da un progetto della casa editrice Terre di mezzo: quest’anno si prepara a vivere la nuova edizione dal 13 al 15 marzo presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity a Milano.
La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili rappresenta un appuntamento importante e coerente con i valori sociali, ambientali, culturali ed economici che caratterizzano la missione di Coop.

L’obiettivo di questa iniziativa la diffusione sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Coop Lombardia sarà presente in fiera con un ricco programma e la possibilità d’acquisto dei prodotti Fior Fiore, Viviverde e Solidal.
Lo stand Coop è l’esempio concreto di come sviluppiamo la nostra attività commerciale e sociale a partire dal mondo della scuola con il progetto “Sapore di fiabe” che ha coinvolto 6 scuole primarie di Milano, il progetto per una moda ecosostenibile con l’Istituto Marelli Dudovich e con il laboratorio “Pulcinella e il Mediterraneo” che attraverso un approccio interculturale collega il cibo le culture delle diverse sponde del “Mare Nostrum”.

Sabato 14 durante la conferenza “Le radici e l’attualità della cooperazione…” presenteremo la tesi di laurea di Sandro Pertini, sarà l’occasione per ragionare sui valori e sul futuro del mondo cooperativo e contro le derive illegali recentemente emerse nei fatti di cronaca.
Ci occuperemo di cittadinanza attiva e responsabile insieme a Libera e Libera Terra, presentando il 21 marzo la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di Mafie a Bologna e celebrando insieme a Libera i vent’anni dell’Associazione fondata da Don Luigi Ciotti.
Saranno in vendita i prodotti di Libera Terra, le tshirt “coltivare responsabilità” e la Pasta “Venti Liberi”, in edizione speciale.

Racconteremo il nostro approccio multiculturale insieme al Consorzio Farsi Prossimo, i migranti, i rifugiati e le esperienze di riscatto sociale come “M’AMA FOOD”.
Illustreremo progetti di carattere internazionale in Sierra Leone, in Burkina Faso e il sostegno in Bosnia, nei pressi di Srebrenica, alla cooperativa “Insieme” che produce i “Frutti di pace” distribuiti in Coop, che annullano le differenze “etniche” diventando un concreto esempio e simbolo per la pace nei Balcani.

Concluderemo domenica con il concerto dell’orchestra di via Padova in una anteprima del concerto per la giornata mondiale dell’alimentazione organizzato dalla FAO e dall’ONU, che li vedrà protagonisti, nell’area EXPO il 16 ottobre prossimo.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content