4 Luglio 2025
Sabato 19 e domenica 20 luglio la passione per il disegno ti dà appuntamento all’Opiquad Arena di Viale G.B. Stucchi a Monza con la Summer Edition del MonzaCon, la fiera dedicata ai fumetti, alla cultura nerd e all’intrattenimento digitale, che per questa edizione vede Coop Lombardia in qualità di main partner: un impegno concreto a favore della creatività, dell’inclusione e dei giovani talenti.
A rappresentare la Cooperativa all’evento ci sarà la nostra collega Beatrice, assunta a tempo indeterminato come disegnatrice e sviluppatrice della comunicazione visiva e ambasciatrice delle politiche sociali per l’autismo. Da sempre appassionata di Giappone e arti visive, Beatrice è riuscita a trasformare le sue passioni in un modo per raccontarsi e far riflettere.
Il 19 luglio, sul palco del Monzacon, saranno quindi presenti Beatrice e Silvia Amodio, giornalista e fotografa, che ha ideato il fumetto “Essere Bea – Diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone”, scritto con il prezioso contributo di Marco Madoglio e illustrato proprio da Beatrice.
Il fumetto, frutto del lavoro di squadra, racconta con leggerezza e simpatia episodi veri della vita di Beatrice, offrendo uno sguardo autentico su temi importanti come la diversità, le paure e i pregiudizi. Un progetto corale, che unisce parole e immagini per parlare in modo semplice e profondo di inclusione.
Durante il MonzaCon Silvia e Beatrice dialogheranno con il pubblico condividendo il percorso creativo che ha dato vita all’opera, parlando di come l’arte possa diventare uno strumento potente per sensibilizzare le persone, soprattutto i più giovani.
La fiera sarà l’occasione per condividere non solo la passione per il disegno, ma anche pensieri, opinioni e idee. Un momento di scambio autentico e inclusivo, aperto a chiunque voglia partecipare.
Ti aspettiamo!
Scopri il programma completo del MonzaCon!