4 Luglio 2025
Sabato 19 e domenica 20 luglio la passione per il disegno ti dà appuntamento all’Opiquad Arena di Viale G.B. Stucchi a Monza con la Summer Edition del MonzaCon, la fiera dedicata ai fumetti, alla cultura nerd e all’intrattenimento digitale, che per questa edizione vede Coop Lombardia in qualità di main partner: un impegno concreto a favore della creatività, dell’inclusione e dei giovani talenti.
A rappresentare la Cooperativa all’evento sarà la nostra collega Beatrice, assunta a tempo indeterminato che, oltre ad essere disegnatrice e sviluppatrice della comunicazione visiva e ambasciatrice delle politiche sociali per l’autismo, è anche una grandissima appassionata di Giappone e arti visive.
La sua passione l’ha portata a studiare con entusiasmo la lingua, la cultura giapponese e l’arte del disegno manga, e, nel 2024, grazie a un’idea della giornalista e fotografa Silvia Amodio e al contributo di Marco Madoglio alla sceneggiatura, Beatrice ha illustrato il suo primo fumetto: “Essere Bea – Diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone”, che con un tocco di leggerezza e ironia, racconta momenti autentici della sua vita, offrendoci uno sguardo sincero su temi come la diversità, le paure e gli stereotipi.
Durante il MonzaCon Beatrice porterà la sua esperienza, spiegando come una passione possa diventare un mestiere, ma anche un modo per esprimere la propria identità.
La fiera sarà l’occasione per condividere non solo la passione per il disegno, ma anche pensieri, opinioni e idee. Un momento di scambio autentico e inclusivo, aperto a chiunque voglia partecipare. Ti aspettiamo!