9 Aprile 2025
Con l’arrivo della bella stagione tornano gli appuntamenti di Coop Outdoor per chi ama l’avventura, la natura e il movimento all’aria aperta. Un’occasione imperdibile per scoprire luoghi, fare nuove amicizie e prendersi una pausa dalla routine quotidiana.
Il primo evento in programma è il 27 aprile con la prima tappa di I LOVE FRANCIGENA, un’iniziativa straordinaria organizzata da Coop con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf) per riscoprire i tratti più affascinanti della Via Francigena, l’antico percorso che i pellegrini attraversavano in viaggio dal nord Europa fino a Roma e verso la Terra Santa.
Ogni camminata, accompagnata da una guida ambientale-escursionistica, lunga circa 10-15 chilometri e adatta anche ai principianti, racconterà ai partecipanti curiosità e aneddoti alla scoperta del patrimonio culturale, naturalistico e gastronomico della Francigena, promuovendo un turismo sostenibile e slow.
Questo primo itinerario ti porterà alla scoperta delle meraviglie del Parco del Ticino, lungo il tracciato del sentiero E1, tra boschi rigogliosi e scorci suggestivi sul fiume. La destinazione finale è Pavia, antica capitale longobarda e crocevia di numerosi cammini medievali. La giornata si concluderà con l’attraversamento del suggestivo Ponte Coperto, uno dei simboli della città.
Il ritrovo è fissato per le ore 9:00 al Parcheggio di Piazzale Ghinaglia (ingresso del Ponte Coperto di Pavia), con arrivo previsto per le 12:30. È previsto un transfer iniziale per accompagnare i partecipanti al punto di ingresso del Parco del Ticino. Il percorso ha una lunghezza totale di 7,5 km con un tempo di percorrenza di circa due ore e mezza.
Non perdere tempo: iscriviti subito e preparati a vivere un’esperienza unica con Coop Outdoor!