Domenica 15 ottobre, in occasione della Festa di Baggio patrocinato dal Municipio 7, i membri del Comitato Soci di Baggio hanno organizzato due iniziative dedicate alla memoria di Marco Sganzerla, una persona che ha dato anima e cuore alla Cooperativa, prima come direttore di lungo corso nei nostri Ipercoop tra cui quello di Baggio e poi, una volta in pensione, come presidente del Comitato Soci Coop di Baggio Corsico Zoia.
Alle 8:30, ritrovo per un trekking Coop to Coop. Marco amava camminare e spesso lo faceva anche in compagnia di amici, di soci volontari ed ex colleghi. Il Comitato Soci di Settimo Milanese – Bareggio ha quindi organizzato questo percorso, che a partire dal punto vendita di Settimo Milanese arriverà fino alla chiesa di Sant’Apollinare in Baggio. Questa camminata sarà l’occasione per condividere una grande passione di Marco e si concluderà con gioia durante la Festa del quartiere.
Alle ore 16, presso la biblioteca di Baggio in via Pistoria 10, si terrà “Leggere Lolita a Teheran”, un reading a cura di Cinzia Spanò, presentato per la prima volta in Coop a Parabiago, che Marco, da grande appassionato di diritti politici e civili, voleva già da tempo organizzare nel suo territorio. Cinzia Spanò, accompagnata al violino da Marta Pistocchi, leggerà alcuni estratti dal romanzo di Azar Nafisi. Seguirà un dibattito sulla situazione in corso in Iran, con la partecipazione di Reyaneh Tabrizi, presidente dell’associazione della diaspora iraniana MAANA.
La comunità sente profondamente la mancanza di Marco, che nel suo ruolo di direttore e presidente del Comitato Soci è stato una figura di riferimento e amichevole per molti. La sua influenza positiva continuerà a vivere nei cuori e nelle azioni di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e anche in futuro verranno organizzati altri eventi partecipativi e culturali per onorare la sua memoria e il suo spirito altruista.