A seguito della lettura del libro “Naufraghi e naufragi” di Anna Vivarelli, gli alunni della quarta della Scuola Primaria Don Milani di Novate Milanese hanno avuto l’opportunità di incontrare di persona Knut Petter Johannesen, Console Onorario della Namibia e pronipote di Roald Amundsen, famoso esploratore artico norvegese.
L’incontro, tenutosi giovedì 16 maggio presso il Centro Socio Culturale Coop di Novate, è stato aperto dal Sindaco di Novate, Daniela Maldini, che ha donato al Console alcune stampe antiche di Novate e delle raccolte fotografiche.
Johannesen ha raccontato come, nell’inverno tra il 2008 e il 2009, abbia deciso di emulare l’impresa compiuta 90 anni prima dal suo prozio via mare: un viaggio da Capo Nord in Norvegia fino a Uelen, sullo stretto di Bering. Insieme ad alcuni volontari milanesi, partì all’avventura con l’intento di percorrere per la prima volta il passaggio a Nord-Est via terra, lungo quasi 10.000 chilometri. Purtroppo, la spedizione dovette interrompersi il 29 gennaio 2009 nella Repubblica dei Komi a causa di continui problemi tecnici.
L’attenzione degli alunni è stata altissima e le domande numerosissime. Johannesen ha risposto con passione condividendo aneddoti e curiosità sul viaggio, e sottolineando l’importanza della determinazione di fronte alle difficoltà e agli ostacoli, ma soprattutto, ha ricordato ai bambini che “bisogna vivere per i sogni e realizzarli, continuando a sognare”.