Dal 2010 Coop Lombardia ha scelto di camminare al fianco di Libera per promuovere una cultura della cittadinanza attiva e responsabile, contro tutte le mafie.
Come grande cooperativa di consumatori abbiamo apprezzato e sostenuto da subito il progetto che ha dato vita alle cooperative di Libera Terra, riscattando i beni confiscati alle mafie per restituirli alla collettività.
Promuovere un’economia sana, che coniughi la dignità del lavoro alla sostenibilità delle produzioni, dà concretezza ai nostri valori e ci aiuta a trasferire importanti messaggi ai nostri Soci e clienti: la bellezza dell’impegno per il proprio territorio, la qualità e la dignità del fare cooperativo come modello culturale ed economico alternativo a quello mafioso, la necessità di una maggiore consapevolezza sui temi della legalità.
Piantare uliveti in Sicilia sui terreni confiscati alla mafia e seminare consapevolezza in Lombardia. Perché essere una cooperativa di consumatori significa anche coltivare responsabilità.
Da anni organizziamo insieme a Libera e a Libera Terra campi di formazione e lavoro sui terreni confiscati alle mafie, rivolti ai nostri soci e dipendenti, per dare loro la possibilità di conoscere tante storie di cooperazione, resistenza, memoria, riscatto e libertà e di scoprire il volto più autentico di territori orgogliosi e determinati nel cambiamento.
Un impegno quotidiano per un’economia libera dai condizionamenti illegali, anche sul nostro territorio: attraverso i nostri soci attivi, collaboriamo attivamente con i presidi e i coordinamenti territoriali di Libera per condividere idee, linguaggi, proposte culturali e formative. Un messaggio corale che possa dare ancora più voce all’impegno contro la criminalità, particolarmente insidiosa e radicata nella nostra regione.