D(i)ritti al Cinema: Familia all’Anteo di Treviglio

21 Novembre 2025

Martedì 25 novembre alle 20:45 all’ANTEO SpazioCinema di Treviglio Coop Lombardia invita a partecipare alla proiezione del film Familia del regista Francesco Costabile. L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 20:30. Prima della proiezione, interverranno esperte e referenti dei centri antiviolenza per introdurre i temi del film e stimolare la riflessione sul fenomeno della violenza di genere.

Familia racconta la storia di Luigi, un giovane che cerca di riscattarsi e spezzare il ciclo della violenza familiare vissuta e assistita. Un racconto intenso che mette in luce le ferite invisibili lasciate dalla violenza domestica, soprattutto sui figli: “La violenza assistita è una forma di maltrattamento che incide sull’intero sviluppo emotivo e relazionale dei bambini”, spiega l’avvocata Laura Rossoni.

La proiezione fa parte della rassegna D(i)ritti al Cinema 2025, inserita nel progetto “25 Novembre tutto l’anno”. L’iniziativa, realizzata da Coop Lombardia in collaborazione con enti locali, associazioni, Aree Soci e realtà del territorio, nasce per promuovere consapevolezza, confronto e cambiamento sul tema della violenza di genere. Ogni anno la rassegna propone film e incontri che stimolano la riflessione e favoriscono la costruzione di una cultura del rispetto e della responsabilità condivisa.

Accanto al cinema, il progetto prevede diverse iniziative concrete durante tutto novembre:

  • Coupon solidali in tutti i negozi Coop della provincia di Bergamo: è possibile donare 1, 3 o 5 euro alla cassa a sostegno dei centri antiviolenza locali
  • “Torta 1522”al Circolino di Città Alta (BG): un dolce speciale preparato con le marmellate Frutti di Pace che unisce gusto e solidarietà
  • Campagna “C’è sempre un altro modo”al centro commerciale Il Continente di Mapello che prevede l’affissione e la distribuzione di locandine con messaggi contro la violenza maschile nelle relazioni

“Contrastare la violenza significa esserci ogni giorno – sottolinea Alfredo De Bellis, Presidente Coop Lombardia – Non solo il 25 novembre. È attraverso la cultura, l’educazione e le azioni concrete che possiamo costruire comunità più giuste e solidali.”

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content