Venerdì 11 settembre è stato inaugurato il defibrillatore nel nostro Ipercoop del Centro Commerciale Metropoli di Novate Milanese, consegnato dai centri diurni Nemo e Archimede di Garbagnate e Centroanchio di Bollate per persone con disabilità.
L’idea nasce per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, e costruire relazioni per loro significative nella comunità.
Il progetto è stato reso possibile grazie al concorso fotografico “Pionieri…inventarsi la vita”, che ha visto tra i vincitori anche alcune delle foto realizzate da persone con disabilità, e l’assegnazione di premi in denaro ai centri diurni frequentati proprio dalle persone con disabilità vincitrici. L’evento ha aperto una riflessione tra i coordinatori dei centri diurni circa la destinazione dei fondi, pensando soprattutto a come incentivare l’incontro tra soggettività e comunità.
Da questa importante valutazione è nata l’idea di acquistare un defibrillatore automatico esterno (DAE) da mettere a disposizione in un luogo pubblico.
Lo spazio destinatario del dono è stato proprio il nostro Ipercoop di Novate Milanese. La nostra cooperativa ha subito previsto un’adeguata formazione del personale, grazie alla collaborazione con l’associazione Brianza per il cuore.