L’impegno nella sensibilizzazione e nella lotta contro la violenza sulle donne e la violenza di genere si arricchisce di una nuova iniziativa dedicata, che va ad aggiungersi alla ormai consolidata rassegna di film con dibattito “D(i)ritti al cinema”, parte del più ampio progetto “25 novembre tutto l’anno”.
Diamo quindi il via alla prima edizione di “D(i)ritti in biblioteca”, un ciclo di incontri con autori e studiosi che si propone di promuovere una cultura libera dalla violenza attraverso la letteratura e la partecipazione attiva della comunità locale.
Questi incontri, organizzati in sinergia con il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo e il Circolo dei Narratori, e patrocinati da importanti partner locali come il Comune e la Provincia di Bergamo, il Collegio dei Sindaci bergamasco, l’ATS di Bergamo e le sue ASST, si svolgeranno nella Biblioteca Tiraboschi di Bergamo in Via San Bernardino 74.
Ecco gli appuntamenti da non perdere:
- Giovedì 11/04/24 Ingresso GRATUITO a partire dalle ore 17:30
Seminario con Cristina Maurelli su “Stereotipi a colori: piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici”, un’indagine sugli stereotipi di genere e il loro impatto socioculturale. Il libro, scritto da Cristina insieme a Giuditta Rossi, nasce da una semplice realizzazione: i colori sono da sempre associati a dei concetti – il rosa è per le femmine, l’azzurro per i maschi. Il viola porta sfortuna, il blu è il colore dell’autismo, tutto ciò che è verde è sostenibile. Il color carne è solo un rosa pallido -, ma cosa succede quando diventano uno strumento di stigma per definire una persona o una categoria di persone? - Giovedì 23/05/24 Ingresso GRATUITO a partire dalle ore 17:30
Lettura ad alta voce da “Blu. Un’altra storia di Barbablù” di Beatrice Masini, curata dal Circolo dei Narratori. In questa reinterpretazione della celebre fiaba, raccontata da una prospettiva femminile, si esplorano le dinamiche di potere e sopravvivenza in un contesto di violenza di genere. - Giovedì 06/06/24 Ingresso GRATUITO a partire dalle ore 17:30
Incontro con Simonetta Tassinari su “Il libro rosa della FILOSOFIA”, un viaggio dalla Grecia antica ai giorni nostri nel pensiero filosofico femminile, che è stato troppo spesso sottovalutato e negato. Che cosa ha perso il mondo impedendo al genere femminile di esprimere la propria voce?
Per maggiori informazioni, consulta il sito biblioteche.comune.bergamo.it o contatta direttamente la Biblioteca Tiraboschi al numero 035 399476.