Doggy, per tutta la vita: il nuovo fumetto di Bozzetto

7 Novembre 2025

 

Dal 15 novembre, nei punti vendita Coop Lombardia, arriva il terzo volume di Doggy, la cagnolina stilizzata ideata da Bruno Bozzetto, celebre disegnatore e grande amante degli animali, oggi anche presidente onorario dell’associazione Alimenta l’Amore.

Nata quasi per caso durante il lockdown, Doggy è diventata in breve tempo una presenza familiare e amata da migliaia di lettori. Per chi già la conosce, non è un semplice personaggio a fumetti. È un’osservatrice silenziosa, ma mai passiva, della nostra quotidianità, capace di farci ridere e riflettere con una semplice battuta. È proprio grazie al suo tono lieve, a tratti buffo, a tratti affettuosamente impertinente, che Doggy riesce a porci domande vere. Sul linguaggio che usiamo quando parliamo degli animali. Sul concetto di “possesso”. Sul tipo di relazione che costruiamo con chi condivide con noi la vita e il pianeta. Il suo messaggio non è mai gridato: suggerisce, lascia spazio, invita a cambiare prospettiva. Non per umanizzare gli animali, ma per provare, almeno per un attimo, a guardare il mondo attraverso i loro occhi.

In questo nuovo volume, curato da Silvia Amodio, trovano spazio oltre 150 tavole inedite, disegnate con lo stile inconfondibile di Bozzetto: linee essenziali, umorismo sottile e quella capacità rara di dire molto con poco. Le vignette si alternano a una serie di contributi scritti che arricchiscono e approfondiscono il progetto.

Ad aprire il volume è la prefazione di Isabella Rossellini, che invita a mettere in discussione una visione ancora troppo diffusa: quella che considera gli animali come esseri inferiori, privi di pensiero e di emozioni. Il suo intervento segna l’inizio di una riflessione che prosegue attraverso quattro temi centrali: ironia, tempo, parole ed etica. A dare voce a questa indagine collettiva sono figure autorevoli del mondo della cultura e della ricerca: il neuroscienziato Giorgio Vallortigara, che si interroga sulla percezione temporale negli animali; Paola Fossati, garante per gli animali del Comune di Milano, che affronta il tema della responsabilità etica; il giornalista Alessandro Sala, che riflette sul linguaggio e sulle parole che usiamo per parlare degli animali; e infine il regista Maurizio Nichetti, che celebra la forza narrativa e comunicativa dell’animazione.

Il libro è in vendita a 5 euro, disponibile anche online su librerie.coop, e ha una finalità solidale: il ricavato, al netto delle spese di produzione, sarà devoluto a “La Casa Selvatica” di Rivergaro (Piacenza), un santuario antispecista che accoglie cani e gatti in difficoltà, sottratti a reclusione, maltrattamenti o randagismo. Un rifugio dove ogni animale può ritrovare sicurezza, cure e, quando possibile, una nuova famiglia.

Il volume sarà presentato ufficialmente sabato 15 novembre alle ore 18.00 presso il Cinema Arlecchino di Milano, in un evento speciale che vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Storti. Saranno presenti anche Silvia Amodio, curatrice del volume, e Bruno Ceccarelli, Responsabile Politiche Sociali e Comunicazione di Coop Lombardia. Isabella Rossellini, autrice della prefazione, contribuirà con un videomessaggio.

La presentazione si inserisce nel programma della 18ª edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, promosso dalla Cineteca di Milano sotto la direzione di Matteo Pavesi, e dedicato alle giovani generazioni. A seguire, alle ore 19.00, sarà proiettata la versione restaurata di West and Soda, il celebre film d’animazione di Bozzetto, in occasione dei sessant’anni dalla sua uscita. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.

E per chi volesse vedere Doggy “dal vivo”, fino al 30 novembre è possibile visitare la mostra La Pop Art animata di Bruno Bozzetto al MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, dove la cagnolina è protagonista insieme a tanti altri personaggi del mondo Bozzettiano.
Doggy vi aspetta anche lì. Sempre scodinzolante e con moltissimo da dire!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content