Sono arrivate nei punti vendita Coop le “cartoline per l’Iran” della campagna “Donna. Vita. Libertà”, nata dalla collaborazione di Coop con Amnesty International Italia per sostenere il popolo iraniano nella lotta per la libertà.
Presentata in occasione dell’8 marzo al teatro Litta di Milano, l’iniziativa, che fa parte del più ampio progetto per la parità di genere “Close the Gap. Riduciamo le differenze”, è stata ideata con l’intenzione di mantenere accesi i riflettori sulla tragica situazione in Iran. Come sostiene l’attivista iraniana Parisa Nazari, in questo momento è più che mai fondamentale continuare a parlare delle violenze perpetrate dal regime iraniano e non mostrarsi indifferenti perché, citando Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia «Il nostro silenzio è la colonna sonora delle dittature».
Le cartoline, che a fine marzo sono state diffuse in allegato ai settimanali Sette del Corriere della Sera e Il Venerdì di Repubblica, sono ora tra le pagine dell’ultimo numero di Consumatori, la rivista dei soci Coop Lombardia, e degli altri periodici del sistema Coop, L’informatore e Nuovo Consumo.
I lunghi e folti capelli raffigurati sulle card sono simbolicamente da tagliare lungo la linea tratteggiata che divide a metà l’immagine: un gesto significativo, che richiama l’atto di ribellione compiuto da migliaia di donne iraniane scese in piazza per protestare contro lo Stato a seguito della morte di Mahsa Amini, “colpevole” di avere indossato impropriamente il velo islamico e vittima della polizia religiosa.
Per aderire all’iniziativa c’è tempo fino alla fine di aprile: poi, tutte le cartoline conferite nei contenitori appositi situati nei vari punti vendita, saranno consegnate da Coop all’Ambasciata iraniana in Italia.
Più saranno, più si leverà forte la voce di chi non vuole lasciare soli le donne e gli uomini dell’Iran. Come ha osservato Marco Pedroni, presidente Coop Italia e Ancc-Coop, «l’azione del singolo prende forza quando è affiancata da una simile azione di molti».
Aiutaci anche tu a sostenere i diritti umani: ritira la tua copia gratuita di Consumatori contenente la cartolina, ritagliala e inseriscila nell’apposito box nel tuo negozio di fiducia.
Se preferisci, puoi sottoscrivere la cartolina anche in formato digitale disponibile alla pagina https://www.e-coop.it/donna-vita-liberta.