Due mani in più: la solidarietà non va in vacanza

Due mani in più, il servizio gratuito di spesa a domicilio, non va in vacanza e continua a supportare tutti coloro che, per ragioni di età e di salute, non sono più in grado di svolgere autonomamente le più elementari attività quotidiane.

Nato nel 2002 dalla collaborazione tra Coop Lombardia, Caritas Ambrosiana, Consorzio Farsi Prossimo e Auser Milano, Due mani in più è un servizio di supporto che mette al centro persone di qualunque età, e affronta in modo concreto vari tipi di fragilità.
Due mani in più, però, non si limita a portare la spesa a chi non è in condizione, per età o disabilità anche temporanea, di provvedervi autonomamente: il progetto vuole essere, anche e soprattutto, una risposta di relazione umana, in alcuni casi di rottura della solitudine e dell’isolamento.

Alla semplicità del servizio di consegna dei prodotti a domicilio si aggiunge il valore dell’ascolto, che restituisce il senso del progetto: informarsi con delicatezza e discrezione delle condizioni di salute dell’anziano e stimolare in lui il desiderio di raccontarsi e confidarsi, riempiendo il vuoto della solitudine.
L’elenco dei prodotti da acquistare è infatti solo un pretesto: chi porta la spesa offre un po’ del suo tempo, ascolta ricordi, accetta consigli e, spesso, anche una tazza di caffè.

Due mani in più è un prezioso momento di solidarietà e inclusione sociale, che nel 2016 non solo è stato raccontato nell’omonimo libro della giornalista Marta Ghezzi ma ha anche ottenuto l’importante riconoscimento dell’Ambrogino d’Oro.

La nuova campagna di comunicazione 2019 è stata realizzata con le foto scattate da Silvia Amodio.

Per richiedere il servizio chiama il numero gratuito 800016706, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15: un operatore prenderà nota della richiesta e si occuperà della spesa che verrà consegnata da un volontario direttamente a casa di chi ne ha fatto richiesta. Due mani in più è attualmente attivo nelle zone indicate nella locandina sottostante.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content