Martedì 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si terrà la presentazione di “Essere Bea – Diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone”, il nuovo progetto editoriale della nostra Cooperativa per far luce su cosa sia l’autismo e cosa voglia dire essere autistici.
Ideato dalla giornalista e fotografa Silvia Amodio e scritto da Marco Madoglio, il fumetto è stato illustrato da Beatrice Tassone, una giovane autistica, albina e ipovedente, che attraverso i suoi disegni ci regala uno sguardo autentico e profondo sul mondo visto dalla sua prospettiva.
All’evento parteciperanno Silvia Amodio e Beatrice Tassone, Erica Salomone, psicologa dell’Università Milano-Bicocca, che ha redatto l’introduzione di “Essere Bea”, Nico Acampora, fondatore di PizzAut, Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Alfredo De Bellis, Presidente di Coop Lombardia.
Inoltre, avremo l’onore di ospitare Daniele Pugliese, conosciuto come “Il Temerario”, tra i fondatori di Casa Surace, rinomata factory e casa di produzione.
La moderazione dell’incontro sarà affidata ai fratelli Margherita e Damiano Tercon, noti sui social come “I Terconauti”, attivi nella sensibilizzazione e nell’informazione sull’autismo.
La partecipazione all’evento è libera, senza obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti.
Il fumetto, pubblicato da Editrice Consumatori, sarà disponibile presso i punti vendita Autism Friendly di Coop Lombardia (tra cui supermercati Coop di Monza Via Marsala, Parabiago, Milano Via Arona, Varese, Busto Arsizio Viale Duca D’Aosta, Cesate, Bergamo Via Broseta, Ipercoop Baggio, Ipercoop Cantù e Ipercoop Vignate), tutti gli Ipercoop e su librerie.coop al costo simbolico di 5 euro. I ricavi saranno devoluti a sostegno di PizzAut.