24 Marzo 2025
Anche quest’anno tornano i campi di impegno e formazione E!State Liberi!, il progetto promosso da Coop e Libera che offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di partecipare a un’esperienza di volontariato sui beni confiscati alla criminalità organizzata. Un’occasione per essere protagonisti del cambiamento, vivendo in prima persona l’impegno quotidiano delle cooperative di Libera Terra che si occupano di recuperare questi beni e di restituirli alla comunità.
E!State Liberi! fa parte del progetto Coop Youth Experience ed è un’occasione unica per riscoprire il contatto con la terra, immergersi nella cultura della legalità e condividere un percorso di crescita con altri giovani provenienti da tutta Italia in luoghi meravigliosi e lontani dai flussi turistici.
Durante i campi, i volontari e le volontarie saranno coinvolti in attività manuali e di supporto alla vita delle cooperative, contribuendo concretamente alla gestione dei beni confiscati. Inoltre, avranno la possibilità di partecipare a escursioni, incontri con testimoni e protagonisti della lotta alla mafia, vivendo da vicino le storie di chi ogni giorno si impegna per costruire un futuro libero dalla criminalità.
Anche quest’anno sono previsti quattro campi di volontariato, che si svolgeranno:
Dal 21 al 27 luglio 2025
Dal 28 luglio al 3 agosto 2025
Le iscrizioni sono aperte dal 21 marzo al 30 aprile 2025. E se hai tra i 18 e i 30 anni, la partecipazione è gratuita!