Skip to content

E!State Liberi! 2025: un’estate tra impegno e legalità

24 Marzo 2025

250324_Estate_liberi_Pcoop

Anche quest’anno tornano i campi di impegno e formazione E!State Liberi!, il progetto promosso da Coop e Libera che offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni l’opportunità di partecipare a un’esperienza di volontariato sui beni confiscati alla criminalità organizzata. Un’occasione per essere protagonisti del cambiamento, vivendo in prima persona l’impegno quotidiano delle cooperative di Libera Terra che si occupano di recuperare questi beni e di restituirli alla comunità. 

E!State Liberi! fa parte del progetto Coop Youth Experience ed è un’occasione unica per riscoprire il contatto con la terra, immergersi nella cultura della legalità e condividere un percorso di crescita con altri giovani provenienti da tutta Italia in luoghi meravigliosi e lontani dai flussi turistici. 

Durante i campi, i volontari e le volontarie saranno coinvolti in attività manuali e di supporto alla vita delle cooperative, contribuendo concretamente alla gestione dei beni confiscati. Inoltre, avranno la possibilità di partecipare a escursioni, incontri con testimoni e protagonisti della lotta alla mafia, vivendo da vicino le storie di chi ogni giorno si impegna per costruire un futuro libero dalla criminalità. 

Anche quest’anno sono previsti quattro campi di volontariato, che si svolgeranno: 

Dal 21 al 27 luglio 2025 

  • A San Giuseppe Jato (PA) presso la Cooperativa Placido Rizzotto
  • A San Sebastiano da Po (TO) presso Cascina Caccia 

Dal 28 luglio al 3 agosto 2025 

  • A Belpasso (CT) presso la Cooperativa Beppe Montana
  • A Polistena (RC) presso la Cooperativa Valle del Marro 

Le iscrizioni sono aperte dal 21 marzo al 30 aprile 2025. E se hai tra i 18 e i 30 anni, la partecipazione è gratuita!  

 

 

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali