Dal 30 settembre al 29 ottobre Lodi ospiterà la XIV edizione del Festival della Fotografia Etica, appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia e per chi desidera scoprire il mondo attraverso la sensibilità di artisti straordinari, che con i loro scatti raccontano storie emozionanti e cariche di significato. L’obiettivo del festival è quello di focalizzare l’attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica e sociale attraverso il potere comunicativo della fotografia.
Oltre venti mostre per raccontare il mondo in cui viviamo, per un totale di 700 opere. Un’esperienza visiva straordinaria, realizzata grazie alla partecipazione di quasi 100 fotografi provenienti da tutto il mondo, che accompagna lo spettatore per chiostri, parchi, musei e piazze. In più, incontri tematici, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, talk d’autore, presentazioni di libri, progetti educational per studenti e tante altre iniziative.
Il cuore del Festival resta il “World Report Award – Documenting Humanity”, concorso internazionale, rivolto a professionisti e non, che ha per soggetto l’umanità e tutte le sue sfaccettature. Nelle immagini esposte, sfilano e si alternano vicende pubbliche e private, fenomeni sociali, grandi tragedie e piccole gioie quotidiane, momenti storici e quotidianità, cambiamento e immobilità. Spicca “L’assedio di Mariupol”, il reportage di Evgeniy Maloletka, vincitore della categoria “Master”, che narra il drammatico attacco russo alla città ucraina.
Il Festival ospita anche la mostra itinerante del “World Press Photo”, uno dei concorsi di fotogiornalismo e fotografia documentaria più prestigiosi, che raccoglie i migliori scatti pubblicati nell’ultimo anno sulle più importanti testate giornalistiche internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, The New York Times, Le Monde, El Pais.
Altro punto focale di questa edizione è la sezione “Uno Sguardo sul Mondo”, situata presso il Palazzo della Provincia, che documenta gli effetti della crisi climatica in corso.
Presso il chiostro dell’ex-ospedale Gorini, la storica sezione dedicata ai progetti No-Profit: voci e testimonianze di fotografi impegnati direttamente sul campo, che affrontano temi sociali come la fuga dalla Corea del Nord, le vittime della guerra civile spagnola, gli incidenti sul lavoro in Italia e il progetto “Vivere la bellezza” della Società Cooperativa Sociale ONLUS Nuova Assistenza.
“Le vite degli altri”, invece, è uno spazio tematico situato a Palazzo Modignani, che esplora la relazione tra le persone e il luogo in cui vivono, tra tradizioni che sopravvivono e cambiamenti.
Un progetto speciale di questa edizione del Festival, è “Elegia Lodigiana” di Gabriele Cecconi, un’indagine fotografica sulla crisi idrica che ha investito il nord-Italia nel 2022.
Infine, il Festival include il circuito “FFE – OFF” che porta la fotografia in negozi, bar, ristoranti e gallerie.
Il Festival della Fotografia Etica è supportato dal Comune di Lodi e da numerosi sponsor, tra cui la nostra Cooperativa. Approfitta della convenzione riservata ai Soci Coop Lombardia e acquista i biglietti a prezzo ridotto!