A Cantù il comitato soci – in collaborazione con il Circolo Ambiente Ilaria Alpi – organizza una giornata dedicata alla legalità: un evento che si terrà sabato 9 settembre presso il Teatro San Teodoro (via Corbetta 7) a partire dalle ore 16.
«Festival della Legalità: conoscere le mafie, per combatterle» è il nome della manifestazione, il cui scopo è quello di informare e coinvolgere i cittadini nella lotta alla criminalità organizzata, presente purtroppo anche nel territorio della provincia di Como. Nell’ambito della giornata sono stati dunque organizzati diversi incontri con giornalisti, esperti e magistrati sul tema del contrasto alle mafie, in particolare sui beni confiscati e sulla presenza della ‘ndrangheta nel territorio comasco e delle iniziative contro le mafie in Lombardia.
Ma ci saranno anche momenti dedicati alla musica e al teatro. A conclusione della giornata infatti sarà rappresentato lo spettacolo «U Parrinu – la mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia», bellissimo monologo del regista e attore Christian di Domenico, alle ore 21.
Inoltre sarà l’occasione per presentare e conoscere meglio i prodotti Libera Terra e le cooperative che li fanno nascere. Alle 19.30 è previsto l’aperitivo con degustazione con showcooking dell’«operaio dei fornelli» Salvatore Palmeri, che cucinerà per i presenti alcune ricette con questi cibi che nascono dai terreni confiscati alle mafie nel Sud Italia.
Scarica la locandina in pdf
DOWNLOAD