Festival di Villa Arconati 2024: prezzo ridotto per i soci

Coop Lombardia sostiene la 36^ edizione del Festival di Villa Arconati, che anche quest’anno cerca la strada dell’apertura verso i tanti mondi possibili legati alla musica e non solo. Nato nel 1989, il Festival di Villa Arconati è un progetto musicale e culturale realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune di Bollate, la Fondazione Augusto Rancilio e i sostenitori della manifestazione, tra cui la nostra Cooperativa che, oltre a promuovere la rassegna, offre ai propri Soci la possibilità di acquistare il biglietto a prezzo ridotto.

L’ormai tradizionale concerto all’alba si terrà invece domenica 30 giugno alle 6 del mattino con protagonista Cecilia, arpista e cantautrice torinese, che al sorgere del sole riempirà il giardino della Villa di magia con la sua arpa e la sua voce.

Lunedì 1° luglio vedrà il grande ritorno di Vinicio Capossela, che, a quasi 30 anni dalla sua prima esibizione a Villa Arconati, celebra il trentennale dell’uscita di “Camera a Sud” con uno spettacolo speciale in cui eseguirà i tredici brani del disco pubblicato nel 1994. «Suonare queste canzoni è un modo di continuare ad abitarle – racconta Vinicio – animati più dal sentimento della gratitudine che da quello della nostalgia».

Martedì 2 luglioMauro Pagani salirà sul palco per suonare “Crêuza de Mä”, scritto con Fabrizio De André quaranta anni fa. La serata sarà anche l’occasione per ricordare Dario Zigiotto, fondatore del Festival di Villa Arconati.

Domenica 7 luglio, al tramonto, Massimo Finazzer Flory presenterà “Vissi d’arte, vissi d’amor. Aspettando Giacomo Puccini”, un omaggio al grande compositore lucchese nel centenario della scomparsa. Con lui il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, la soprano Hiroko Morita, la mezzosoprano Annunziata Menna. Al pianoforte o tastiera amplificata Asako Watanabe, direttore Filippo Dadone.

Lunedì 8 luglio sarà il turno di Jack Savoretti, inglese di nascita ma italiano nell’anima, che in oltre 10 anni di carriera ha scritto numerose canzoni e poesie ispirate a una vita da viaggiatore. Ad aprire la serata sarà Kaze, nuova promessa del pop italiano.

Mercoledì 10 luglio (posti ESAURITI) Edoardo Bennato, accompagnato dalla storica BeBand, a trent’anni dalla sua prima esibizione, salirà nuovamente sul palco di Villa Arconati per raccontare le sue storie fatte di buoni e cattivi, sbeffeggiare i potenti e inneggiare alla forza umana delle persone comuni, senza dimenticare l’Amore.

Giovedì 11 luglio si esibirà Teresa Salgueiro, voce dei Madredeus, da anni interprete solista, che si ispira alla musica tradizionale portoghese – il Fado –, alla musica tradizionale dell’America Latina e della musica popolare brasiliana.

La chiusura dell’edizione 2024 spetta al giornalista Mario Calabresi, venerdì 12 luglio con “Come suona una fotografia”, spettacolo scritto e narrato da Calabresi che racconta come di fotografie capaci di segnare un’epoca, di lasciare un segno, di sintetizzare mille parole, immagini destinate a fissarsi per sempre nella nostra memoria e a costruire l’immaginario collettivo. In questo monologo sonorizzato live, il giornalista – grande appassionato di fotografia – racconta le esperienze e le emozioni provate da coloro che hanno fermato su pellicola un pezzo di Storia.

Invia una mail a cultura@comune.bollate.mi.it per prenotare i tuoi biglietti in anticipo: potrai pagare direttamente il giorno dell’evento. Presentando alla cassa la tua tessera socio Coop insieme a un documento di identità valido otterrai uno sconto valido anche per un accompagnatore. Non perdere questa opportunità, i posti sono limitati!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content