George Hoyningen-Huene: mostra a Palazzo Reale

21 Gennaio 2025

mostra George Hoyningen Huene - glamour e avanguardia a Palazzo Reale

A 125 anni dalla sua nascita, Palazzo Reale di Milano e CMS.Cultura celebrano uno dei più grandi pionieri della fotografia di moda con la mostra George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia”, in programma dal 21 gennaio al 18 maggio 2025.
L’esposizione, promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e CMS. Cultura, è curata da Susanna Brown (ex curatrice del Victoria & Albert Museum di Londra) e si compone di oltre 100 fotografie, distribuite in 10 sezioni, con stampe al platino che esaltano lo stile elegante e sobrio del fotografo, oltre a sottolineare il suo uso innovativo delle tecniche di stampa e le influenze artistiche che ne segnarono il lavoro.

Ma chi era George Hoyningen-Huene? Nato a San Pietroburgo nel 1900, figlio di un barone estone e di un’americana, dopo la Rivoluzione d’ottobre abbandonò la Russia e si trasferì a Londra, per poi stabilirsi a Parigi negli anni ’20. Qui entrò a far parte della cerchia ristretta di Man Ray, con il quale collaborò attivamente, ed entrò in contatto con artisti surrealisti del calibro di Salvador Dalí, Lee Miller, Pablo Picasso e Jean Cocteau. Fu tra i primi a catturare lo stile delle case di moda haute couture di Parigi firmando servizi per Chanel, Balenciaga, Schiaparelli e Cartier, e lavorando come capo fotografo per Vogue Francia dal 1926 al 1936. 

Le sue opere, caratterizzate da un’estetica che fonde arte classica e Surrealismo, hanno ispirato generazioni di fotografi, tra cui il celebre Richard Avedon, che lo definì “un genio, il maestro di tutti noi”. 

Non perderti George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia”! E grazie alla speciale convenzione tra Coop Lombardia e CMS.Cultura, potrai usufruire di un ingresso ridotto semplicemente presentando la tua Carta SocioCoop in biglietteria prima dell’acquisto del biglietto. 

Per maggiori informazioni sulla mostra, consulta il sito ufficiale mostrageorgehh.it

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content