Il 22 marzo, per la Giornata Mondiale dell’acqua, a Cascina Caotica (via Giulio Natta, 19) a Milano il Comitato Soci di Zona di Bonola ha organizzato l’incontro “Acqua, agricoltura e cambiamenti climatici in Lombardia”.
All’evento, in calendario alle ore 18, interverranno Michele Bove, responsabile settore Agricoltura Parco del Ticino, un parco che con la sua ricchezza e varietà di ecosistemi rappresenta un patrimonio di biodiversità che non ha eguali in Pianura Padana e che va tutelato, e Andrea Magarini, Direttore Food Policy Comune di Milano, il progetto che tra i suoi obiettivi ha anche quello di assicurare acqua ai cittadini, oltre che definire e attuare le strategie che il Comune di Milano, come eredità di Expo 2015, ha definito per rendere il sistema alimentare cittadino più equo e sostenibile, in sinergia Fondazione Cariplo.
L’obiettivo dell’incontro che si terrà il 22 marzo, con i due ospiti che si occupano quotidianamente di questi temi, è capire cosa fare e come affrontare le trasformazioni che il cambiamento climatico ha già portato al territorio dove viviamo e che sempre più impatterà sulle attività agricole, lavorative e quotidiane. La minaccia della siccità e della desertificazione nell’area del Mediterraneo deve essere affrontata immediatamente, studiando la corretta gestione della risorsa fondamentale per la vita: l’acqua, appunto. Nello specifico dell’agricoltura, migliorare l’efficienza d’utilizzo dell’acqua irrigua potrebbe comportare il risparmio di risorse a vantaggio di altre superfici da irrigare, dell’ambiente e di altri settori produttivi. Nella nostra regione le acque sono utilizzate da secoli per molteplici scopi. La navigazione e l’irrigazione sono presenti sin dal medioevo e il loro sviluppo ha portato alla creazione di una fitta rete di rogge e canali che caratterizza fortemente molte aree del territorio lombardo. A questi usi si sono aggiunti nel secolo scorso le utilizzazioni industriali e per la produzione di energia, sia dei fiumi sia dei laghi. La gestione del quotidiano conflitto tra questi usi multipli nella regolazione dei deflussi dei laghi è un tema di grande attualità.
I cambiamenti climatici in corso stanno modificando le precipitazioni sia come quantità/intensità sia come forma (pioggia, grandine, neve), la variazione dell’umidità dell’aria e dell’insolazione, l’aumento della CO2, influenzano il rapporto fra agricoltura e ambiente e provocano effetti sulla vita animale e vegetale.
Come affrontare questi problemi? Abbiamo consapevolezza degli effetti di questi cambiamenti sulle nostre abitudini e sulle conseguenze per l’ambiente e la produzione agricola? Lo scopriremo insieme il 22 marzo, nell’incontro aperto ai Soci Coop e a tutti i cittadini interessati. L’evento si concluderà alle per 19.30 circa con un rinfresco offerto dal Comitato Soci di Milano Bonola.