Come Comitato Soci di Cinisello Balsamo, sabato 17 luglio abbiamo preso parte al festival Pionieri In Agricola organizzato dai ragazzi e ragazze di Arci La Quercia nei giardini di via Mariani 11 della nostra città.
Insieme a loro abbiamo collaborato per un pomeriggio all’insegna dell’empowerment femminile: dalle ore 16 in questo spazio verde dietro la Cooperativa Agricola di Balsamo si è svolto l’ARCIallenamento con LadySoccer. L’attività proposta consiste in un allenamento di calcio aperto esclusivamente a bambine e ragazze dai 6 ai 13 anni, per “raccontare” loro che la parità di genere è una sfida che si gioca anche con il pallone.
LadySoccer ASD è una società sportiva che nasce col grande obiettivo non solo di partecipare a competizioni, campionati e tornei ma soprattutto di sviluppare, far conoscere e diffondere il movimento del calcio femminile a Cinisello Balsamo e in tutto il Nord Milano.
In questa esperienza Loredana e Livia, le nostre due volontarie che fanno parte del Comitato, hanno partecipato attivamente, proponendo alle calciatrici una merenda a base dei prodotti Coop della linea Crescendo Kids.
“È stato bello poter fare una piccola cosa come donare la merenda a delle piccole calciatrici”, dice entusiasta Loredana. “Un gesto piccolissimo ma mi piaceva l’idea di contribuire a costruire nelle future donne l’importanza di fare gioco di squadra”, conclude Livia.
Sempre nell’ambito della Cooperativa Agricola di Balsamo con l’ANPI di Cinisello Balsamo e SlowFood Nord Milano abbiamo contribuito anche domenica 25 luglio alla tradizionale Pastasciutta dei Fratelli Cervi, sia portando i nostri prodotti per la realizzazione della cena, sia con il capitale umano e la presenza di Federica e Fabio che hanno aiutato a servire ai tavoli.
Essere capaci di dialogare con il territorio e appoggiare valori che sono fondanti della nostra Coop è quello che ci siamo prefissi di fare e continueremo insieme a percorrere questa via.
Francesco Graziano
Comitato Soci Coop di Cinisello Balsamo