Il 2024 di Coop e delle cooperative associate

26 Giugno 2025

 

Insegna CoopIl 2024 per Coop e le cooperative associate è stato un anno all’insegna della stabilità e dello sviluppo del percorso di riposizionamento. Con un giro d’affari complessivo di 16,6 miliardi di euro (+1,2% rispetto all’anno precedente), Coop conferma il posizionamento tra le prime tre insegne della grande distribuzione italiana.

 

Complessivamente sono quasi 58.000 le persone che lavorano in Coop che quest’anno hanno beneficiato di un importante risultato. A livello occupazionale, infatti, il 2024 è stato significativo per il rinnovo del contratto di lavoro nella distribuzione cooperativa, che ha portato ad adeguamenti salariali, un potenziamento delle clausole di welfare e a maggiori investimenti nella formazione.

 

Coop ha confermato il forte impegno per l’inclusione e la parità di genere: oltre il 70% del personale è donna, e la percentuale di donne in ruoli direttivi ha superato il 40%, un dato in costante crescita. Già nel febbraio 2023, Coop è stata la prima nella Grande Distribuzione Organizzata a ottenere la Certificazione della Parità di Genere UNI PdR 125, riconfermata nel 2024 e ottenuta dalla maggior parte delle cooperative associate, tra cui anche Coop Lombardia proprio nel marzo del 2024.
La base sociale si conferma di circa 6,2 milioni i Soci Socie (oltre un quarto delle famiglie italiane è proprietaria delle 72 cooperative associate), con una presenza femminile forte anche nei Cda delle cooperative (40,8%) e fra i Soci eletti nei vari organismi rappresentativi dei territori (54,4%).

 

Nel corso del 2024 l’offerta del prodotto a marchio Coop è stata quasi completamente rinnovata, con oltre 1000 prodotti, tra nuove proposte e restyling, in diverse categorie, inclusi igiene per la casa, salumi, formaggi e il nuovo segmento pet food. Questa strategia ha portato l’incidenza sul totale delle vendite a superare il 40%, con un fatturato di 3,5 miliardi di euro generato dal prodotto a marchio Coop. La nuova linea “Gli Spesotti” ha registrato performance eccezionali nel 2024, con quasi 10 milioni di pezzi venduti ogni mese e 4 milioni di acquirenti tra i Soci Coop (uno su quattro).

 

Infine Coop Voce, il servizio di telefonia mobile a marchio Coop, nel 2024 ha superato i 2,2 milioni di utenti (di cui 413.000 nuovi) e generato un giro d’affari di circa 157 milioni di euro, con un aumento del 3% rispetto al 2023.

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content