La campagna “Close the Gap. Riduciamo le differenze”, avviata nel 2021 da Coop, giunge al suo 4° anno e continua a promuovere l’inclusione e la parità di genere, confermando i risultati raggiunti, tagliando nuovi traguardi e rinnovando alcune battaglie.contro la Tampon Tax al fianco del collettivo femminile Onde Rosa, che dopo la decisione del Governo Meloni di rialzare l’ Una tra tutte, quella IVA sui prodotti mestruali dal 5% al 10%, è tornato a mobilitarsi su Change.org con lo slogan “Il ciclo è ANCORA un lusso!”. Obiettivo: raggiungere 1 milione di firme! Alla petizione non è mancato il sostegno di Coop, che, rilanciando la sottoscrizione a gennaio 2024, ha contribuito a raggiungere oltre 703 mila firme, coinvolgendo anche partner storici e figure illustri del panorama sociale ed economico nazionale.
“Ci sembra molto importante che su certi temi non si facciano passi indietro, anche considerando la grande difficoltà che il nostro Paese ha nel compiere degli avanzamenti sulla gender equality – osserva Maura Latini presidente di Coop Italia – Siamo convinti che è solo sviluppando un pensiero critico e un dibattito che queste sfide si possono vincere. L’Italia vive un periodo economicamente difficile e ci sono dimensioni che per le donne sono biologicamente ineliminabili quindi ci sfugge la logica con cui i prodotti che suppliscono a queste dinamiche non siano inclusi nei beni di prima necessità. Ci dicono che l’inflazione ha vanificato l’effetto della riduzione dell’IVA, ma questo ci sembra solo un motivo in più per tenerla stabile al 5% piuttosto che incrementarne ancora di più il costo per le donne”.
A dimostrazione di ciò, Coop si è impegnata a “neutralizzare” l’aumento, simulando, sugli assorbenti a marchio, l’IVA al 5% da gennaio a maggio 2024.
Nell’ambito di Close The Gap, continua con successo anche il cammino di Coop verso la reale uguaglianza di genere sociale ed economica all’interno del sistema delle cooperative di consumatori. Coop, infatti, è la prima insegna della Grande Distribuzione Organizzata ad aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125, lo strumento volontario messo a disposizione dal PNRR – Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che attraverso l’adozione di politiche ad hoc e il monitoraggio di alcuni indicatori permette di ridurre concretamente il divario di genere in diversi ambiti come le opportunità di crescita in azienda, l’eguaglianza salariale a parità di mansioni, le politiche di gestione delle differenze di genere e la tutela della maternità.
Coop, insieme a Oxfam e Caritas, ha sviluppato a partire dal 2021 un progetto sperimentale sull’empowerment femminile coinvolgendo 280 donne nelle filiere ortofrutticole Coop: da questa esperienza è nato un percorso formativo sulla parità di genere esteso poi anche al management di tutte le aziende fornitrici di prodotto a marchio Coop e nel 2024, con queste premesse e grazie anche al supporto di Scuola Coop, debutta un vero e proprio format di e-learning che sarà proposto all’intera platea di fornitori a marchio.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, inoltre, nel nostro punto vendita di via Scarlatti a Cesate, inaugureremo una panchina rossa simbolo della lotta contro il femminicidio, per ribadire l’importanza e la necessità di tenere sempre accesa l’attenzione sul tema. Insieme a noi saranno presenti le istituzioni locali e le operatrici del Centro Antiviolenza Hara, che a Rho e Bollate aiuta le donne vittime di violenza.