20 Marzo 2025
Coop Lombardia sostiene con entusiasmo il progetto “Il Cinema per l’Educazione Civica”, ideato dall’associazione di promozione sociale Filmstudio90 di Varese e supportato anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, dalla CGIL – Camera del Lavoro Territoriale di Varese, da SPI – CGIL Varese e Associazione di Promozione Sociale 100venti. Si tratta di un’iniziativa educativa innovativa, che sfrutta il potere del cinema per supportare l’apprendimento trasversale dell’educazione civica e aiutare gli studenti a sviluppare un pensiero critico su temi di grande rilevanza sociale.
Il progetto propone percorsi cinematografici focalizzati su cinque aree tematiche fondamentali: migrare/accogliere, guerra/pace, il mondo del lavoro, legalità e giustizia e disparità di genere.
Ogni tematica viene affrontata attraverso la visione collettiva di tre film selezionati. Al termine di ciascuna proiezione, alcuni esperti di linguaggio audiovisivo guideranno il dibattito, stimolando la partecipazione attiva degli studenti e offrendo un’occasione preziosa di confronto e riflessione.
Oltre alle proiezioni, il progetto prevede materiali di approfondimento, come schede tematiche, video e documentari, che i docenti possono utilizzare per preparare gli studenti alla visione e facilitare il dibattito successivo.
A conclusione dell’intero ciclo di proiezioni si terrà un incontro con un esperto esterno, dedicato ad approfondire ulteriormente le tematiche trattate.
Questa combinazione tra cinema e analisi critica crea un ambiente ideale per affrontare questioni complesse e per stimolare la consapevolezza civica degli studenti, arricchendo l’esperienza scolastica ed incoraggiando i giovani a diventare cittadini più consapevoli e maggiormente impegnati su temi di grande importanza e attualità.