Nel 2023 il Teatro Franco Parenti di Milano, uno dei più belli e famosi d’Italia e tra i cuori pulsanti della vita culturale milanese, compie i 50 anni: mezzo secolo di storia artistica audace e libera, capace di aprire nuove strade coraggiose. I festeggiamenti di questo importante compleanno sono iniziati nell’ottobre del 2022 con “Il malato immaginario”, interpretato da Gioele Dix, che ha aperto ufficialmente la stagione teatrale 2022/2023. Una stagione molto speciale, che affonda le radici nella storia del teatro, senza nostalgia ma con spirito di riscoperta, e che volge uno sguardo attento al presente e alle novità coltivando un’inesauribile curiosità per il futuro. Iniziative, serate teatrali, incontri, spettacoli, concerti, mostre e laboratori animano il ricco programma delle celebrazioni, che sono aperte a chiunque voglia vivere la magia di questo Teatro, fondato e diretto da Andrée Ruth Shammah, luogo di grande vitalità artistica e culturale, in costante evoluzione fra tradizione, ricerca e innovazione. Dal 2016 la suggestiva architettura del Teatro si è arricchita di nuovi spazi, i Bagni Misteriosi, con due piscine balneabili, un giardino e altre sale espositive e performative, per un totale di 15.400 mq che rendono il Parenti un luogo unico di incontro e di spettacolo nel cuore di Milano.
I Soci Coop che vogliono fruire gli spettacoli in calendario possono avvalersi della convenzione permanente che la nostra Cooperativa ha con il Teatro Franco Parenti e acquistare il biglietto di ingresso a tariffa ridotta, presentando la propria tessera Socio Coop in biglietteria. In alternativa è possibile acquistare i biglietti online, per gli spettacoli inclusi in convenzione, sul https://teatrofrancoparenti.it/, selezionando la tariffa “convenzionati + prevendita”.
Ecco gli spettacoli che andranno in scena nella prima metà di marzo:
- Prima di ogni altro amore di Sergio Casesi, in programma dal 6 all’11 marzo, per la regia di Alberto Oliva con Gea Rambelli e Stefano Tosoni: uno spettacolo che a cento anni dalla nascita di Pasolini e di Maria Callas, celebra la magia dell’arte e del Teatro attraverso il racconto, reale e irreale, del loro incontro artistico.
- Il Bambolo, in scena dal 7 al 12 marzo, di Irene Petra Zani, per la regia di Giampiero Judica e Linda Caridi nei panni della protagonista, che per fuggire dal proprio doloroso passato si rifugia in una relazione “di plastica” con un “bambolo gonfiabile”.
- In sala il 14 e il 15 marzo, Tchaïka, liberamente ispirato a Il Gabbiano di A. Čechov, per la regia di Natacha Belova e Tita Iacobelli, con Tita Iacobelli che interpreta anche la protagonista di questo spettacolo internazionale pluripremiato: un viaggio al limite della performance nella vita, inevitabilmente sfaccettata, di una grande attrice.
- Ferzaneide, Sono ia!, al Parenti solo il 16 marzo, uno spettacolo intimo e sentimentale di e con Ferzan Ozpetek, che racconta i suoi ricordi, le sue suggestioni e le figure umane che hanno ispirato molti dei suoi film.
Per l’elenco completo degli appuntamenti e maggiori informazioni sugli spettacoli, vista il sito www.teatrofrancoparenti.it.