Il Premio “Impresa e Valore” al progetto Autism Friendly

Domenica 15 ottobre, nella splendida cornice del Teatro della Scala di Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Impresa e Lavoro che la Camera di Commercio Milano – MonzaBrianza – Lodi assegna ogni anno ai lavoratori dipendenti e alle imprese del territorio per il loro prezioso contributo allo sviluppo delle tre province. In particolare, il Premio, detto anche “l’Ambrogino delle Imprese”, riserva un riconoscimento speciale alle aziende che si sono distinte per il loro impegno sociale, il premio “Impresa Valore”.

Tra i sei vincitori di questo riconoscimento c’è anche la nostra Cooperativa, che ha ottenuto il premio grazie al progetto Autism Friendly, per il quale è stato fondamentale l’incontro con la straordinaria realtà di PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi con autismo, e con Alla3, una onlus costituita da tre mamme di bambini autistici con l’obiettivo di rendere il mondo un luogo più a misura dei loro figli. Oggi sono 8 i supermercati Coop Lombardia con questo concept appositamente studiato per garantire un’esperienza di spesa confortevole anche alle persone autistiche, ovvero i punti vendita di Monza via Marsala, Bergamo Broseda, Baggio, Milano via Arona, Vignate, Cantù, Busto Arsizio via Duca D’Aosta e Varese.Ricordiamo che tutto ha avuto inizio nel 2020 con l’apertura a Monza via Marsala, che è stato il primo negozio in Europa progettato per rispondere alle specifiche esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico. Solitamente, nei negozi organizzati secondo criteri tradizionali, incontrano molte barriere sensoriali. Luci soffuse, casse silenziose e una segnaletica basata sui principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) sono solo alcuni degli accorgimenti studiati appositamente per offrire un ambiente più confortevole e inclusivo. A questi si aggiunge anche la formazione rivolta ai dipendenti, che hanno seguito un corso tenuto da psicologi e psicoterapeuti esperti di autismo con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per interagire al meglio con le persone autistiche e con le loro famiglie.

È perciò con orgoglio che il Presidente di Coop Lombardia Daniele Ferrè ha ritirato l’ambito Ambrogino “Impresa e Valore” a nome di tutta la Cooperativa e delle persone coinvolte nel progetto. Il premio, un’opera originale realizzata dall’artista e designer Agustina Bottoni, riconosce il nostro impegno a sostegno di una maggior inclusività. È un attestato di stima e una promessa di continuità: infatti siamo già al lavoro per aumentare il numero di punti vendita inclusivi e per continuare ad abbattere le barriere del pregiudizio.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content