Il ritrovato splendor

14 Novembre 2016

Il ritrovato splendorSi è svolta questa mattina, nella Cattedrale di Cremona, la conferenza stampa indetta per presentare il progetto Il ritrovato splendor.
L’iniziativa prevede il restauro del dipinto a tempera su tela di scuola cremonese di Boccaccio Boccaccino, risalente al 1505-1510, raffigurante Gesù Cristo Crocifisso, attualmente esposto nel Duomo di Cremona, e necessitante di un intervento di pulitura che possa riportare allo “splendor” originario i colori e la luce del quadro, ripristinando alcune cadute di colore allo stato persistenti, inficianti e riducenti l’originaria bellezza di questo importante dipinto.
Sarà il Comitato Soci Coop di Cremona ad occuparsi del sostegno economico integrale.
La prestigiosa opera verrà restituita alla comunità cremonese nella serata del 5 febbraio 2017 alle ore 20.30 presso la Cattedrale di Cremona alla presenza del Prof. Vittorio Sgarbi che terrà una lectio magistralis sui capolavori contenuti nel Duomo, soffermandosi sulla descrizione e sul commento dell’opera e sull’importante intervento di restauro nel frattempo realizzato.
Questo progetto si inserisce a pieno titolo nelle attività di Coop a sostegno della cultura, della difesa del territorio, del patrimonio culturale e artistico, a conferma del ruolo sociale e di responsabilità della cooperativa nei confronti della comunità che la accoglie.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content