La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, è sempre più vicina e, oltre alle tante attività organizzate dai nostri Comitati Soci e alla raccolta di fondi a favore dei Centri antiviolenza lombardi, gli scaffali dei nostri punti vendita si tingono di bianco con i frollini Coop, veicolo della campagna nazionale “Il silenzio parla”, ultimissima tappa della più ampia iniziativa “Close the gap” contro la disuguaglianza di genere.
“Il silenzio parla”, che vuole dare una voce alle donne vittima di violenza e sostenere il 1522, numero gratuito antiviolenza e antistalking gestito dall’Associazione Differenza Donna, vive nei negozi Coop di tutta Italia con quasi mezzo milione di pacchetti di frollini classici a marchio con una confezione speciale: oltre a essere completamente bianca e riportare in evidenza il numero 1522, ha un QR code da inquadrare con il cellulare, che rimanda al sito www.coop1522.it, dove è disponibile un podcast realizzato in collaborazione con Differenza Donna. Il podcast è dedicato ad alcune storie reali di donne vittime di violenza, come Asha (nome inventato) arrivata dal Bangladesh per vivere con uno sconosciuto marito, di venti anni più anziano, violento e possessivo, che ha trovato la libertà il giorno in cui è finita in pronto soccorso per le percosse ricevute. O Kadhija, diciannovenne prigioniera nella sua cameretta che si è salvata anche grazie all’aiuto di altre donne incontrate a scuola. Queste donne coraggiose, che hanno deciso di raccontarsi, sono interpretate dalle attrici Valentina Melis, Cinzia Spanò e Ludovica Pimpinella sulle note del compositore Fabrizio Campanelli, che ha donato gratuitamente il suo brano per questo progetto. Le loro testimonianze, che verranno trasmesse nei punti vendita grazie a Radiocoop nell’intera giornata del 25 novembre, si accompagnano a un invito: se stai vivendo o sei a conoscenza di situazioni simili, contatta il 1522. Ogni giorno al numero gratuito arrivano in media 200 segnalazioni, 58mila all’anno. Sembrano tante, eppure il 90% dei casi viene taciuto. Insieme ai biscotti, è in vendita anche la nuova shopper Coop firmata dell’illustratrice e designer italiana Elisa Puglielli. Parte dei proventi raccolti dalla vendita dei Frutti di Pace, dei prodotti Coop e della borsa verranno devoluti a favore dei progetti di Differenza Donna e di 5 centri antiviolenza della nostra regione.
Ma la diffusione in Coop del numero 1522 non si esaurisce nelle iniziative pensate in occasione di questa giornata, come lo scontrino fiscale che verrà emesso nelle casse di oltre 1.000 negozi aderenti all’iniziativa, arriva al cuore dell’offerta: il numero antiviolenza e stalking sarà infatti riportato complessivamente sulle etichette di 500 prodotti a marchio Coop in fondo alle tabelle nutrizionali. “Ogni settimana 10 milioni di persone varcano le soglie dei nostri punti vendita, speriamo che quelle donne a cui è appena consentito di uscire per acquistare cibo, trovandosi tra le mani il nostro pacco di biscotti, leggano quel numero e sappiano così che una strada per la libertà c’è, che non sono sole” afferma Maura Latini, Presidente di Coop Italia.
Ascolta e diffondi queste storie e insieme rompiamo il silenzio sulla violenza di genere.