Il 28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul lavoro, i colleghi e le colleghe della Cooperativa hanno partecipato al laboratorio di improvvisazione teatrale #ImproSafe tenuto a Varese dall’Associazione Traattori, che si occupa di divulgare e insegnare l’improvvisazione teatrale, utile per unire e valorizzare le tecniche teatrali e i percorsi di formazione a ciò che viviamo quotidianamente. Nella giornata dedicata alla Salute e Sicurezza sul lavoro, l’obiettivo dell’evento è stato sperimentare comportamenti sicuri da mettere in pratica al lavoro, a casa o in strada, per riflettere insieme ai collaboratori della Cooperativa su queste tematiche, attraverso una nuova modalità, e costruire insieme un futuro più sicuro.
L’attività organizzata con l’Associazione Traattori è in linea con l’evoluzione dei linguaggi e degli strumenti che la nostra Cooperativa ha scelto di adottare in questi ultimi anni per parlare con colleghi e colleghe. Forti della convinzione che si tratti della strada corretta per raggiungere una reale cultura della sicurezza nell’ambito lavorativo e privato, nel tempo abbiamo affiancato forme di comunicazione innovative alla consueta formazione sulla sicurezza. Con il laboratorio di improvvisazione teatrale abbiamo inoltre proseguito l’iniziativa sperimentata lo scorso anno con lo spettacolo teatrale “A chi esita”, con dibattito conclusivo, tenuto con la collaborazione della Compagnia Teatrale Rossolevante.
Sensibilizzare i nostri collaboratori è un passaggio che riteniamo fondamentale per raggiungere una reale cultura della sicurezza nell’ambito lavorativo e privato, una sicurezza che accompagni tutti i giorni i nostri dipendenti, pilastro portante Cooperativa. Insieme a loro, lunedì Primo maggio, celebreremo con la chiusura dei nostri punti vendita la giornata dedicata ai lavoratori.