Anche quest’anno sono tantissime le iniziative che la nostra Cooperativa organizza per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. Oltre alle iniziative della campagna nazionale “Il Silenzio Parla”, devolveremo 50 centesimi per ogni confezione “Frutti di Pace” venduta a favore dei Centri Antiviolenza CADMI, Differenza Donna, Kore e Hara, ai quali andrà anche l’1% delle vendite di tutti i prodotti a marchio Coop di venerdì 22 novembre grazie alla campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”. Acquistando invece la Woman Bag, realizzata in edizione limitata da Anarkikka – illustratrice, vignettista, copywriter ed attivista femminista – saranno donati 80 centesimi all’Associazione Differenza Donna.
Sono in programma anche tanti altri appuntamenti per continuare l’attività di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza di genere e per coinvolgere attivamente la comunità, i Soci e i dipendenti.
Il 25 novembre, presso l’Ipercoop di Milano Piazza Lodi, la Polizia di Stato contribuirà alla diffusione del materiale informativo della campagna “Questo non è amore”, mentre il 20 novembre il Centro Asteria di Milano ospiterà l’incontro formativo “Vive”, rivolto ai nostri dipendenti, un’occasione per ascoltare le testimonianze di donne che hanno vissuto episodi di violenza e dei rappresentanti di Enti e Istituzioni che si impegnano quotidianamente per prevenire e superare il fenomeno. Proprio i dipendenti, poi, per tutto il mese di novembre potranno scegliere di donare le proprie ore di ferie e permessi a favore dei Centri Antiviolenza.
Dal 22 al 25 novembre tornerà anche l’iniziativa simbolica del “Posto Occupato”: ogni nostro punto vendita chiuderà una cassa per ricordare il posto che avrebbero occupato nella nostra comunità le vittime di femminicidio.
La novità di quest’anno, riservata ai Soci Coop Lombardia, è la possibilità di usufruire dell’esclusiva convenzione per partecipare a prezzo agevolato alle iniziative organizzate dal Teatro Carcano per il 25 novembre: reading, monologhi, happening, testimonianze e talk interattivi che utilizzano il teatro come strumento di riflessione e dialogo sul tema della violenza di genere.
Infine, ricordiamo l’impegno dei Soci Volontari delle Aree Soci, che come sempre saranno presenti con tantissimi incontri e proposte per contribuire alla diffusione del messaggio di cui si fa portavoce la Campagna “Insieme contro la violenza”: sfoglia il nostro calendario per trovare l’evento più vicino a te.
Insieme, ognuno di noi può dare il proprio contributo per costruire un futuro più giusto e libero dalla violenza di genere!