Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute, un’occasione in più per riflettere sulla nostra alimentazione e su quanto sia importante scegliere di mettere nel carrello una spesa buona e sana che contribuisce a seguire una dieta nel segno della salute e della prevenzione.
Con questo obiettivo, dal 2018 la nostra Cooperativa collabora con il team di ricercatori SmartFood-IEO per alimentare la cultura del benessere e mettere a disposizione di Soci e clienti le conoscenze degli esperti e i prodotti per mangiare sano e far vincere la salute.
SmartFood è il progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso da IEO, l’Istituto Europeo Oncologia di Milano, nato con lo scopo di promuovere la salute attraverso la divulgazione scientifica. Creare e diffondere messaggi condivisi dalla comunità scientifica, combattere disinformazione e asimmetria informativa, indurre una scelta alimentare consapevole per promuovere salute e prevenzione, sono gli obiettivi principali.
Grazie alla fruttuosa collaborazione tra Coop Lombardia e SmartFood-IEO, nei reparti ortofrutta dei negozi Coop Lombardia sono presenti le Isole SmartFood, aree espositive permanenti a rotazione stagionale, che mettono al centro la salute e la prevenzione, promuovendo un regime alimentare sano, buono ed equilibrato: qui Soci e clienti possono facilmente individuare e scegliere gli alimenti di stagione per creare pasti e spuntini sani e smart, a base di frutta, verdura, legumi e cereali.
In questa stagione le Isole SmartFood sono ricche di fragole, pompelmi rossi, kiwi, muesli, pistacchi, ceci, riso nero, semi di chia e tantissimi altri prodotti con proprietà e principi attivi che ci permettono di condurre una vita regolare e sana, riducendo quindi il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete, patologie cardiovascolari o tumori, aumentando al contempo la nostra aspettativa di vita.
Seguire una dieta con frutta e verdura di stagione fa bene non solo alle persone, ma anche all’ambiente: la stagionalità garantisce la sostenibilità della filiera e riduce l’impatto ambientale della produzione.
E allora non perdere l’occasione, mangia sano, la salute vince!