Dal 20 settembre 2023 al 21 gennaio 2024, Palazzo Reale a Milano ospiterà una mostra fotografica imperdibile: “JIMMY NELSON. Humanity”, un viaggio straordinario alla scoperta dell’umanità sullo sfondo di alcuni tra i paesaggi più primitivi e affascinanti al mondo attraverso i migliori scatti del celebre fotografo inglese. L’esposizione, promossa dal Comune Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Skira Editore con la curatela di Nicolas Ballario e Federica Crivellaro, è stata realizzata in stretta collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation.
Attraverso 65 fotografie proposte in grande formato e appartenenti ai cicli più famosi della produzione di Nelson, si ammira il percorso creativo dell’autore, che a partire dal Tibet ha viaggiato in tutto il mondo per documentare le culture indigene più nascoste e uniche del pianeta. Dalle tribù della Papua Occidentale e dell’Africa a quelle di Siberia e Buthan, Nelson ha immortalato la bellezza e l’autenticità di queste popolazioni con grande abilità tecnica e sensibilità, raccontandone la storia, gli usi e i costumi per dissipare i preconcetti che classificano queste etnie e mostrarci quanto siano speciali.
Immagini uniche, che offrono uno sguardo sulla vita di queste comunità isolate e in armonia con la natura, ma non del tutto immuni dall’influenza di fattori esterni come la globalizzazione, la tecnologia e la cultura popolare. Ne è un esempio la foto che ritrae un gruppo di Dani della Papua Occidentale con gli occhiali da sole, ma illustrare la relazione tra tradizione e modernità è tra gli obiettivi principali dell’arte di Jimmy Nelson.palazzorealemilano.it per maggiori informazioni e ricorda che per i Soci Coop è previsto uno sconto sul prezzo d’ingresso presentando la propria tessera socio alla biglietteria.
Non perderti la retrospettiva completa sul grande lavoro di Jimmy Nelson! Visita il sito