5 Dicembre 2025
Anche quest’anno Milano si prepara a vivere la magia della Prima Diffusa, l’iniziativa del Comune di Milano – Cultura ed Edison che, dal 26 novembre al 7 dicembre, porta l’opera inaugurale della Stagione del Teatro alla Scala in ogni angolo della città. Per il 2025 tocca a “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič, scelta per celebrare il cinquantenario della morte del grande compositore e diretta da Riccardo Chailly con la regia di Vasily Barkhatov.
La rete della Prima Diffusa abbraccia oltre 40 luoghi, tra teatri, spazi culturali e contesti non convenzionali, con più di 30 proiezioni gratuite che permettono a migliaia di persone di assistere all’opera in diretta. Una diffusione capillare che incarna un’idea semplice e potente: la cultura è davvero tale quando arriva a tutti e supera le barriere.
È in questo spirito che, anche per il 2025, la Prima raggiunge anche l’istituto penitenziario di San Vittore, dove la proiezione del 7 dicembre sarà seguita da decine di detenuti e da ospiti della società civile invitati dalla direttrice Maria Pitaniello, con il supporto dell’Associazione Quartieri Tranquilli. Una tradizione che va avanti dal 2013 e che, anno dopo anno, continua a restituire alla comunità un momento di condivisione, ascolto e umanità.
A rendere ancora più speciale questa serata contribuisce anche Coop Lombardia che sostiene l’iniziativa fin dai suoi esordi contribuendo al rinfresco con la donazione di panettoni e clementine. Accanto a Coop Lombardia, Riso Quanto, i vini Marchesi Frescobaldi e le bollicine Berlucchi.
Una tradizione dal grande valore sociale e culturale, che ogni anno dimostra come la convivialità e il teatro possano aprire spazi di dialogo e partecipazione anche dove non ce lo aspetteremmo.