La Settimana della Legalità è un progetto del Comune di Locate di Triulzi: un percorso didattico, dedicato principlamente alle scuole, che comprende una serie di eventi per sensibilizzare studenti e adulti sulle tematiche dell’antimafia.
Il 6 giugno il Comitato Soci di Opera ha ricevuto dall’Amministrazione di Locate di Triulzi un attestato di riconoscimento per l’impegno e la collaborazione alla Settimana della Legalità.
Il comitato ha offerto alla cittadinanza, e soprattutto agli studenti, una rappresentazione dello spettacolo teatrale U Parrinu.
La scelta è ricaduta proprio su questo spettacolo perché si tratta di un bellissimo monologo autobiografico di Christian di Domenico, che attraverso la sua storia e le sue sensazioni racconta l’incontro con don Pino Puglisi, la sua persona, ciò che ha fatto per Palermo e per i più piccoli, e di come la mafia lo uccise.
Un testo scritto per i ragazzi attraverso gli occhi di un Christian ancora ragazzo, in cerca di se stesso e una strada per superare un’esperienza traumatica.
Un inno a seguire esempi di vita come quello di don Puglisi, che con gentilezza ma fermezza seppe contrastare la mafia, soprattutto sul piano culturale.