Si celebrerà anche quest’anno nei nostri Comitati Soci Coop, nella ricorrenza del 25 luglio 1943, la “Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi”, un momento comunitario, popolare e genuino, per mantenere intatto lo spirito dei giorni che seguirono la fine del regime fascista.
Dopo la caduta di Mussolini, sebbene la guerra non fosse ancora finita, la famiglia Cervi decise di festeggiare quel momento di pace dopo 21 anni di dittatura. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta, e la portarono in piazza a Campegine, per distribuirla alla gente del paese e celebrare la caduta del Fascismo in comunità, anche se in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso.
Sono quattro i Comitati Soci di Zona che hanno collaborato all’organizzazione di questo speciale evento nei loro territori, per ricordare in comunità la celebre ricorrenza: sabato 24 luglio è il Comitato Soci Coop di Como, in collaborazione con la sezione ANPI Provinciale di Como ad organizzare, alle ore 19:30, una Pastasciutta Antifascista nel cortile dell’Oratorio di Rebbio, in Via Lissi 11 a Como. Maggiori informazioni qui.
Domenica 25 luglio, invece, è il turno del Comitato Soci Coop Bonola, in collaborazione con l’ANPI e la Cooperativa Labriola: appuntamento al Giardino Aperto della Cooperativa Labriola in Via Falck 51 a Milano. Alle 18:30 sarà presentato il libro “Fiamma Partigiana all’Alfa Romeo”, degli autori Valter Molinaro e Tatiana Bertolini, mentre invece alle 19:30 sarà servita la Pastasciutta Antifascista. In conclusione, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Eredità – l’Italia è salva?”, tratto da “I miei sette figli” di Alcide Cervi e Renato Nicolai. Maggiori informazioni qui.
I fondi raccolti in entrambe le iniziative andranno a sostenere le attività solidali degli enti locali e l’ANPI nelle loro attività di conoscenza e diffusione della memoria antifascista.
I soci volontari del Comitato Soci di Crema vi aspettano insieme ad ANPI, ARCI e CGIL il 25 luglio alle ore 20 presso le 4 sedi ARCI della città, mentre a Cinisello Balsamo l’evento si terrà presso la cooperativa Agricola di Balsamo in via Mariani.
Vi aspettiamo per celebrare tutti insieme questa ricorrenza e… buon Appetito!