“Le api, l’arte, la città”: il libro per un futuro più green

Giovedì 20 ottobre alle ore 17, nel nostro punto vendita Coop di Pavia, si terrà la presentazione del libro “Le api, l’arte, la città”, scritto da Claudia Zanfi e dedicato alla salvaguardia degli impollinatori attraverso la bellezza dell’arte e l’apicoltura urbana.

“Le api, l’arte, la città” si apre con una breve storia dell’apicoltura e una spiegazione delle forme di arnie esistenti. Racconta di esempi virtuosi di apicoltura urbana nel mondo, soffermandosi anche sull’attività di Alveari Urbani a Milano. Il libro prosegue con un capitolo incentrato sul particolare e unico rapporto tra api, arte, architettura e design, e si chiude con una sezione “laboratorio” in cui vengono fornite istruzioni pratiche su come costruire le arnie nel proprio giardino o quali piante mellifere è meglio seminare per aiutare gli insetti impollinatori a fare il loro mestiere anche in città.

Il volume s’inserisce nel progetto GREEN ISLAND-Alveari Urbanifondato dalla stessa Claudia Zanfi con l’intento di sensibilizzare le persone alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo ecosostenibile, focalizzandosi in particolare sulla salvaguardia della biodiversità urbana e l’importanza degli impollinatoridue tematiche a cui anche Coop ha dato ampio risalto con il progetto “Ogni ape Conta” (link a e-coop).

Alveari Urbani, attivo a Milano dal 2014, promuove da anni mostre, conferenze, installazioni urbane, laboratori gratuiti per bambini e famiglie, corsi sull’apicoltura, seminari con giovani studenti universitari. L’obiettivo è quello di rendere possibile la realizzazione di un futuro dove le città sono più verdi e sostenibili grazie alla partecipazione attiva dei cittadini.

Tra le iniziative più significative, in collaborazione con Legambiente, “Green Island 2015”: 10 arnie create da giovani artisti e artigiani locali sono state installate negli Orti di via Padova a Milano dando vita al primo “Apiario d’Artista” al mondo.

Acquistando il libro “Le api, l’arte, la città”, darai il tuo piccolo contributo a un progetto permanente per la città e i suoi cittadini: BEE THE CHANGE!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content