Il Comitato Soci Coop di Voghera ha organizzato, insieme ad altre realtà sociali vogheresi, un evento davvero interessante. Sabato 10 febbraio alle ore 21, presso il Cinema Arlecchino di Voghera, verrà infatti proiettato il film di Daniele Biacchesi “Le mani in pasta – Le esperienze sui terreni confiscati alle mafie”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Carlo Barbieri e illustrato da Giulio Peranzoni.
Alla proiezione, introdotta da Antonella Sicbaldi della SOMS di Voghera APS, sarà presente lo stesso Daniele Biacchesi. Al termine della visione, Sandra Basti di Libera Pavia, Stefania Moglia di CGIL Pavia e Gianni Tempesta del Comitato Soci Coop di Voghera dialogheranno con il regista.
Il film, che è stato realizzato grazie a un progetto di crowdfounding e al sostegno di Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, racconta il lungo e virtuoso cammino che ha portato alla nascita delle cooperative Libera Terra, nate sui terreni confiscati alle mafie, che attraverso il duro lavoro e un forte desiderio di riscattare questi luoghi, sono riuscite nella grande impresa di dargli nuovo valore.
Ingresso a offerta libera.