Sabato 3 marzo, alle ore 21, alla biblioteca di Parabiago si terrà l’evento Leggere Lolita a Teheran, un reading a cura di Cinzia Spanò, accompagnata alla chitarra da Alessandra Novaga.
Il romanzo di Azar Nafisi – edito da Adelphi e tradotto da Roberto Serrai – è ambientato nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, quando le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze barbare e l’autrice Nafisi ha dovuto cimentarsi nell’impresa di spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni del Satana occidentale: la letteratura. È stata così costretta ad aggirare qualsiasi idea ricevuta e a inventarsi un intero sistema di accostamenti e immagini che suonassero efficaci per gli studenti e, al tempo stesso, innocui per i loro occhiuti sorveglianti. Il risultato è un libro che, oltre a essere un atto d’amore per la letteratura, è anche una beffa giocata a chiunque tenti di proibirla.
La serata è organizzata dal Comitato Soci di Zona Parabiago, Busto Garolfo, Arconate, Casorezzo, Arluno, con il patrocinio di Amnesty International e la presenza di alcune atlete della squadra femminile di Rugby Parabiago. A sostegno del Club dove giocano le giovani atlete, che Coop Lombardia supporta da anni, nel punto vendita di Parabiago è disponibile sia il merchandising 2023 della squadra, sia le “Rugby Card”, che Soci e clienti possono acquistare con 5€ oppure con 500 punti della propria Carta Socio Coop. La rinnovata collaborazione con il Rugby Parabiago sottolinea l’impegno della nostra Cooperativa a favore delle squadre sportive del territorio, che sosteniamo perché crediamo fortemente nei sani valori che lo sport promuove e diffonde.