Libera Scelta: online il terzo episodio “Olive, passato e futuro”

4 Aprile 2024

È disponibile il terzo dei quattro episodi di Libera Scelta, il podcast realizzato da  Chora Media e nato dalla collaborazione tra la nostra Cooperativa, che racconta le storie di prodotti nati grazie alla lotta contro la criminalità organizzata ed espressione del valore di una scelta consapevole.

In questa puntata Francesca Milano ci parla dell’Olio extravergine d’Oliva Libera Terra, prodotto con le olive degli uliveti della Valle del Belice, un prodotto la cui storia si intreccia inevitabilmente con la figura di Rita Atria, una giovane donna che ha compiuto una scelta difficile: quella di diventare testimone di giustizia e raccontare al Magistrato Paolo Borsellino tutto ciò che sapeva sul clan mafioso di cui faceva parte la sua famiglia, detentrice dei terreni da cui è nato l’Olio di Libera Terra.

In questo racconto puoi sentire anche la voce di Vito Mazzara, agronomo e legale rappresentante della cooperativa “Rita Atria Libera Terra”, nella quale si coltiva parte delle olive che danno vita all’Olio extravergine d’Oliva Libera Terra e che si pone l’obiettivo di “fare memoria”, costruendo oggi una società più giusta per il futuro.

Tutte le puntate del podcast “Libera Scelta” sono disponibili sulle principali piattaforme audio gratuite come Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content