Martedì 21 maggio, presso l’Ipercoop di Piazzale Lodi a Milano, abbiamo avuto il piacere di ospitare alcuni colleghi della Coop Norrbotten, venuti a trovarci direttamente dalla Svezia per condividere con noi esperienze e best practices.
La Coop di Norrbotten conta circa 150.000 Soci, 47 punti vendita, e promuove un operato volto a far sì che tutti possano avere accesso al buon cibo – per il corpo, l’anima e l’ambiente e, come noi, crede in importanti valori come l’etica, il rispetto dell’ambiente, la trasparenza, la convenienza e la bontà.
I profitti di questa Cooperativa svedese vengono interamente restituiti alla contea sotto forma di nuovi negozi, posti di lavoro e di tutto ciò che può portare ad un miglioramento della condizione del territorio e di chi lo abita. Inoltre, da più 25 anni la Coop di Norrbotten investe nel cibo locale e quasi la metà dei loro prodotti freschi proviene da produttori locali.
Accogliere i colleghi svedesi nel nostro negozio è stato un piacere e un’opportunità preziosa di scambio culturale e professionale, che ha messo in luce l’importanza che le collaborazioni internazionali possono anche avere all’interno del mondo cooperativo.
L’entusiasmo dei colleghi di Coop Norrbotten è stato per noi fonte di ispirazione e speriamo di poter presto ricambiare la visita in Svezia!